Torta di mele in padella

La Torta di mele in padella è un dolce senza forno incredibilmente soffice e anche semplice da preparare, sono rimasta davvero stupita della sua bontà ma soprattutto della cottura! Ammetto infatti, che all’inizio ero abbastanza certa di buttare via tutto, e invece si cuoce perfettamente in soli 25-30 minuti, e il risultato è a dir poco favoloso.
Inoltre è una torta comodissima. Non so tu, ma spesso a me capita di non poter accendere il forno perché ho una serie di lavatrici da dover fare e non regge la corrente, oppure più semplicemente non ho voglia di accenderlo perché all’interno del forno tengo un mare di tegami e piatti, che non entrano nei pensili e mi tocca svuotarlo tutto, eh eh eh…
Con questa torta di mele in padella invece, non avrai più intoppi per preparare il dolce. Ovviamente puoi scegliere di farla anche senza mele, oppure al cioccolato, spazio alla fantasia e provala subito anche tu!

Torta di mele in padella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per la Torta di Mele in padella

  • 2Uova (grandi a temperatura ambiente)
  • 180 gZucchero
  • 100 gOlio di semi di girasole
  • Scorza di limone (grattata)
  • 350Farina (zero o doppio zero)
  • Lievito in polvere per dolci (una bustina)
  • 120 mlLatte
  • q.b.Cannella in polvere
  • Mele (una grande)
  • q.b.Zucchero a velo
  • Burro (una noce per imburrare la padella)

Come preparare la Torta di Mele in padella

Per preparare la torta di mele in padella senza forno, devi seguire alcune regole fondamentali:
1- imburrare benissimo la padella (meglio se antiaderente), con queste dosi la misura è di 28-30 cm
2- tenere la fiamma del fornello rigorosamente al minimo
3- avere un piatto o un coperchio più grande della padella, per capovolgerla nel lato opposto esattamente come fai per la frittata
Vedrai che ti verrà super soffice e buonissima! E se quando la capovolgi dovesse rompersi un pochino, niente paura, la sistemi subito con una paletta e continui la cottura, e la seconda volta che la farai avrai già acquisito più manualiltà.

Procedimento

  1. Imburra benissimo una padella antiaderente da 28 – 30 cm (se la padella è più grande ti verrà un pochino più bassa la torta).

    In una scodella rompi le uova a temperatura ambiente, unisci lo zucchero, la scorza grattata del limone e monta con una frusta a mano. Nel mentre aggiungi anche l’olio di semi a filo e continua a mescolare, fino a ottenere una crema liscia e spumosa.

  2. Unisci la farina poco alla volta, mescolando e alternando con il latte versato a filo. Dovrai ottenere il classico composto cremoso da ciambellone o torta margherita, nè troppo liquido e nè troppo denso (all’occorrenza versa un filo di latte in più, ma con queste dosi 120 ml sono perfetti).

  3. Ora lava la mela e senza sbucciarla affettala, non troppo spessa ma nemmeno troppo sottile.

    Disponi le fette a raggiera sul fondo della padella.

  4. Versa l’impasto sopra le mele e scuoti la padella in modo da farlo livellare bene.

  5. Accendi il fornello e mi raccomando, la fiamma deve essere al minimo! Non preoccuparti che sia troppo bassa, non lo è credimi, altrimenti si brucia!

  6. Copri con il coperchio e lascia cuocere per 20 minuti, dopodichè scoprila e non preoccuparti se l’impasto gonfiando ha sporcato il coperchio, puliscilo con della carta assorbente o lavalo velocemente, dopodichè controlla che sotto la torta sia ben colorita, e capovolgila aiutandoti con il coperchio stesso oppure un piatto, così come faresti con la frittata.

  7. Ora prosegui la cottura per altri 8-10 minuti al massimo, sempre con il coperchio, quindi togli la padella dal fuoco, scuotila leggermente per verificare che la torta sia staccata dal fondo, e lasciala freddare.

    Una volta fredda (o intiepidita), trasferiscila su un piatto facendola scivolare delicatamente fuori dalla padella, oppure usa una paletta facendo sempre molta attenzione a non romperla (ma se è ben fredda non ci sono problemi).

  8. Torta di mele in padella

    Spolvera con abbondante zucchero a velo e gusta la tua Torta di mele in padella!

Consigli

Puoi conservare la torta di mele in padella sopra un piatto, coperta con un canovaccio di cotone, in un luoogo fresco e asciutto.

Sostiuisci le mele con le pere, oppure scegli di farla semplice, al cioccolato o con la frutta secca all’interno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.