Il capretto al forno è un piatto tipico del periodo delle feste pasquali che può essere preparato secondo ricette più semplici, o con la realizzazione di sughi ottimi per condire anche primi piatti.

 

L’arrosto, si sa, è buonissimo accompagnato dalle patate che, appunto, sono l’abbinamento perfetto per le ricette da realizzare con la carne di capretto cotta al forno.

 

La carne tenera di questo animale rende i piatti cucinati con questo ingrediente sempre una buonissima occasione per mangiare bene e, la semplicità del suo sapore attira il palato sia dei grandi che dei bambini. Potete cucinarlo con un taglio specifico di carne di capra, per esempio il cosciotto, oppure utilizzare l’agnello.

Il capretto al forno è un piatto tipico del periodo delle feste pasquali.

Come cucinare il capretto al forno.

Per eliminare l’odore forte della carne di capretto, mettetelo a marinare in una terrina con il vino, l’aglio, dei rametti di rosmarino e l’alloro.

Leggi anche:  New York cheesecake, un dolce delizioso che che reca il nome della Grande Mela.

 

Le dosi sono: 1 kg di capretto, 1 bicchiere di vino, 1 spicchio di aglio e acqua fino a coprire.

 

Pronto per la cottura.

 

Il giorno dopo è pronto per la cottura. Un consiglio: prima di procedere con la cottura nel forno, lasciate rosolare per 15 minuti il capretto a pezzi in una pentola su fiamma vivace. In questo modo, la carne si sigilla e si evita che il sangue possa fuoriuscire durante la cottura.

 

A questo punto, ungete una teglia con dell’olio e posizionate i pezzi di capretto al suo interno. Infornate e cucinatelo per 1 ora a 180° ricordando di girare la carne. Per realizzare il classico piatto, potete unire le patate pelate a inizio cottura.

 

Ecco pronto un saporito piatto a base di carne al forno con patate, da portare a tavola e semplicemente realizzato nelle mura domestiche della vostra cucina.

 

Questa carne, come la salsiccia o il pollo, è molto gustosa anche arrostita sulla griglia.

 

Capretto al forno alla siciliana.

 

Leggi anche:  Petti di pollo glassati.

Se volete provare un piatto sfizioso con questa tenera carne, vi consigliamo di provare la ricetta del capretto al forno alla siciliana.

 

Nella versione tipica messinese, dovrete aggiungere la salsa di pomodori e olive nere che doneranno un sapore e un profumo tipicamente mediterranei.

 

Polpette di capretto al forno.

 

Polpette di capretto al forno.

Se a tavola ci sono anche dei bambini, allora le polpette di capretto al forno fanno al caso vostro! Realizzate un trito con uno spicchio di aglio, le foglie di un rametto di rosmarino e prezzemolo.

 

Realizzate delle polpette, come prevede la tipica ricetta, con 20 g di formaggio pecorino grattugiato, un uovo, pangrattato e un pizzico di sale.

 

Amalgamate con il trito aromatizzato e cuocete al forno in una teglia già oleata per circa 20 minuti, girando le polpette a metà cottura.