Tipicamente primaverile, la parmigiana di carciofi è una deliziosa variante della classica e tradizionale parmigiana fatta con le melanzane.
Il procedimento da seguire è praticamente lo stesso, a partire dalla preparazione del ragù sino alla frittura dei carciofi e può essere servito come piatto unico.
Il carciofo è un ortaggio molto versatile e per questo molto presente in ricette tradizionali e regionali. Spesso vengono consumati anche crudi o in pinzimonio, in modo da esaltare la croccantezza del prodotto molto piacevole al palato.
Nella ricetta che troverete qui di seguito tra gli ingredienti necessari alla preparazione troverete anche il galbanino in fette.
Contenuto del Post:
Leggi anche: Calzone napoletano ripieno di ricotta e broccoletti per un pranzo di Pasqua innovativo.
La Ricetta.
Ingredienti.
per 6 persone.
1/2 litro di sugo di pomodoro
olio per friggere
200 g di carne macinata
1 cipolla
12 carciofi
il succo di 1 limone
2 uova
farina q.b.
1 confezione di galbanino in fette
100 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe o peperoncino
Preparazione.
120′
- Per preparare la parmigiana di carciofi cominciate dal ragù, mondate quindi la cipolla e affettatela sottilmente, poi versate qualche cucchiaio di olio extra vergine d’olia in una padella e fate imbiondire la cipolla.
- Successivamente aggiungete il macinato e fate rosolare, aggiungete il sugo di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora circa, quindi tenete da parte.
- Nel frattempo mondate i carciofi, tagliateli a fette per la parte lunga, lavateli in acqua acidulata col succo di limone e asciugateli.
- Passateli adesso nelle uova sbattute, poi nella farina e friggeteli in olio ben caldo.
- Scolateli e disponeteli su carta assorbente in modo che rimangano ben asciutti.
Cottura.
30′
[bctt tweet=”Tutte le ricette per creare un perfetto Menú di Pasqua: Parmigiana di carciofi.” username=”@msdiaz61″]
- Adagiate poi uno strato di carciofi su di una pirofila leggermente unta, coprite con un po’ di ragù, con qualche fetta di galbanino in fette, con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe.
- Continuate così alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per circa trenta minuti.
- Se volete renderla più compatta, preparate con altre 2 uova, un po’ di sale e del parmigiano grattugiato, un composto per frittata e rovesciatelo sulla parmigiana di carciofi prima di infornarla.
- Servite la vostra parmigiana di carciofi ben calda.
Leggi anche: Tutte le ricette per creare un perfetto menù di Pasqua: Carciofi farciti alla galbanella.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
La parmigiana di carciofi è un classico, auguri di buona Pasqua.
Fatto apposta per loro, grazie.