32 ricette per organizzare il menù di Pasqua con un pranzo ricco e gustoso (2a parte)

Che siano primi, secondi, dolci o torte salate, le ricette di Pasqua sono tutte molto ricche e sostanziose grazie alle presenza di uova, salumi e formaggi di ogni tipo.

Molti sono i piatti tradizionali legati a questo periodo, nella maggior parte dei casi sono a base di agnello e uova, veri e propri simboli di questo giorno, ma non mancano proposte innovative o vegetariane per accontentare un po’ i gusti di tutti i commensali.

Ecco una raccolta completa di ricette di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert per il tuo menú di Pasqua.

pasqua

SPECIALE PASQUA: CRESPELLE A SORPRESA.

Speciale Pasqua: crespelle a sorpresa. Confezionate con striscioline di porro, queste morbide crespelle celano un filante ripieno in cui fa capolino un ovetto di quaglia. Perfette per il pranzo di Pasqua! La sorpresa, in questo caso, non è nell’uovo ma è l’uovo stesso: le crespelle vengono farcite con un vellutato ripieno di ricotta, formaggio neutro… Continua »

LA PASTIERA NAPOLETANA DIVENTA UNA VERA E PROPRIA OPERA D’ARTE.

La pastiera napoletana diventa una vera e propria opera d’arte. A Pasqua la pastiera non può proprio mancare. Se però non volete preparare la classica pastiera napoletana, ma volete una ricetta per stupire copiate pure dal migliore. La sua proposta, il soffiato di pastiera, che è il simbolo della Pasqua campana: un’interpretazione di questo classico che guarda alla tradizione e,… Continua »

SPECIALE PASQUA: CRESPELLE A SORPRESA.

Speciale Pasqua: crespelle a sorpresa.Confezionate con striscioline di porro, queste morbide crespelle celano un filante ripieno in cui fa capolino un ovetto di quaglia. Perfette per il pranzo di Pasqua! La sorpresa, in questo caso, non è nell’uovo ma è l’uovo stesso: le crespelle vengono farcite con un vellutato ripieno di ricotta, formaggio neutro… Continua »

CALAMARI FARCITI CON ERBETTE, CIPOLLE E SEDANO.

Calamari farciti con erbette, cipolle e sedano.Ce ne sono più di 350 varietà, piccole, grandi e persino gigantesche. Questi molluschi hanno 10 tentacoli attorno alla testa, di cui 8 sono corti, non retrattili e provvisti di ventose su tutta la lunghezza, mentre gli altri 2 sono lunghi e retrattili e portano ventose solo nella loro parte… Continua »

RAVIOLI DI CASTAGNE, SALSICCIA E NOCI.

Ravioli di castagne, salsiccia e noci.Ingredienti: per 6 persone Per la pasta: 200 g di farina 0050 g di farina di semola50 g di farina di castagne1 cucchiaio di olio di oliva3 uovasale Per la farcia e per condire: 120 g di salsiccia120 g di polpa di maiale a pezzi60 g di castagne lessate60 g… Continua »

Leggi anche: 32 ricette per organizzare il menù di Pasqua con un pranzo ricco e gustoso (1a parte)

SPECIALE PASQUA: LOMBATA DI AGNELLO ARROSTO.

Speciale Pasqua: lombata di agnello arrosto.Ingredienti: per 4 persone lombata di agnelloun ciuffo di rosmarinoscorza di limoneaglio2 cucchiai di oliomezzo bicchiere di vino biancosalepepesalsa di menta Preparazione: 10′ Cottura: 30’ Acquistate una lombata di agnello di 700-800 g, eliminate eventuali nervetti e parte del grasso superficiale. Praticate qua e là delle piccole incisioni e introducete… Continua »

MENU DI PASQUA VEGETARIANO, DALL’ANTIPASTO AL DESSERT.

Menu di Pasqua vegetariano, dall’antipasto al dessert.Se per il prossimo pranzo di Pasqua dovete proporre ai vostri ospiti un menu vegetariano, qui di seguito troverete tutto ciò che vi serve, dall’antipasto al dessert. Il pranzo di Pasqua tradizionale prevede piatti a base di agnello, abbacchio o capretto. Impossibile chiaramente proporre un simile menu a chi è… Continua »

SPECIALE PASQUA: AGNELLO CON ZUCCHINE E OLIVE.

Speciale Pasqua: agnello con zucchine e olive.    La carne d’agnello contiene un’ elevata percentuale di proteine di alto valore biologico, con buone quantità e proporzione bilanciata di tutti gli aminoacidi indispensabili alla formazione, all’accrescimento e al mantenimento del nostro organismo; sono inoltre presenti alcuni amminoacidi, detti “essenziali” (lisina, triptofano, aminoacidi solforati, ecc.) che non possono essere… Continua »

DOLCI E TRADIZIONI DELLA PASQUA NEL MONDO.

Dolci e Tradizioni della Pasqua nel mondo.  Dopo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i  modi di festeggiare  variano da regione a regione se non addirittura da provincia a provincia, perciò invitiamo… Continua »

[bctt tweet=”32 ricette per organizzare il menù di Pasqua con un pranzo ricco e gustoso (2a parte)” username=”@msdiaz61″]

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

2 Risposte a “32 ricette per organizzare il menù di Pasqua con un pranzo ricco e gustoso (2a parte)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.