Dolce semifreddo ai frutti di bosco a basso contenuto calorico

Con i savoiardi ho operato una variazione sul tema dello zuccotto toscano, ho ideato questa formula abbinando un dolce al cucchiaio con ingredienti freschi, senza cottura, da conservare in frigorifero.

Leggero, per il basso contenuto di calorie, e con ingredienti a base di latticini e frutta di bosco.

Pensato per non eccedere con gli zuccheri e per soddisfare quella sensazione di sete continua nei periodi estivi. Ideale come dessert a tavola oppure merenda pomeridiana per i bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g savoiardi
300 g ricotta
200 g yogurt
400 g fragole
50 g zucchero
200 g frutti di bosco
1 fiala estratto di vaniglia

Strumenti

Passaggi

Mescolate in una terrina la ricotta con lo zucchero, con dolcezza dal basso verso l’alto, incorporate poi l‘estratto di vaniglia.

Aggiungete lo yogurt e amalgamate con movimenti morbidi. Introducete i mirtillimore e qualche lampone

Pulite le fragole e frullatele con un frullatore ad immersione, fino ad ottenerne un succo. Foderate lo stampo con i biscotti savoiardi imbevuti del succo sull’intera superficie, senza alcuna insistenza.

Versate all’interno il composto di ricotta yogurt e frutta, spalmate e richiudete con gli ultimi biscotti passati nel succo di fragola..

Lasciate riposare il dolce in frigorifero per due/tre ore. Infine rovesciate il prodotto ottenuto in un piatto da portata rotondo, senza preoccuparvi per lo strato di biscotto che dovesse rimanere aderente alla ciotola. Infatti con un cucchiaio potete cercate di recuperare lo strato rimasto attaccato unendolo ai lamponi rimasti, che avrete frullato allo stesso modo delle fragole. Spalmate dunque la crema ottenuta con una spatola sul dolce per tutta a superficie. Infine decorate la sommità e intorno a livello del piatto.

Servite il dolce tagliandolo con un coltello e adagiate sul piattino.

Ti interesserà anche

https://blog.giallozafferano.it/ilgustodistareincucina/secondo-carne/

e della seguente, anche di più https://blog.giallozafferano.it/ilgustodistareincucina/paccheri-al-pomodoro-e-mozzarella-filante-paccheri-pasta-with-tomato-and-mozzarella/

https://blog.giallozafferano.it/ilgustodistareincucina/frittata-fagiolini-mozzarella/