Sfoglia di verdure

Sfoglia di verdure, con i porri, le zucchine, i fagiolini, i piselli per una ricetta semplice e tanto saporita, con la fragranza della sfoglia sottile.

Una occasione per portare a tavola un insieme leggero, gustoso, invitante che merita il posto in un pranzo importante.

D’altro canto, visto che in frigorifero dura qualche giorno, si presta ad essere consumato nei giorni della settimana per un pasto veloce da scaldare e ricco nel gusto, con ingredienti ricchi di vitamine e fibre.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 lasagna sottile all’uovo
1 vasetto pesto alla Genovese
piselli surgelati
4 zucchine
1 broccoli
fagiolini
2 porri
30 g pinoli
40 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

Pulite i porri dalle radici, tagliando il basamento per eliminare la barbetta. Eliminate la parte verde e tagliate il gambo longitudinalmente sezionandolo. Sezionatelo ancora in due parti in più volte fino ad ottenere una moltitudine di listarelle. Perciò sempre col coltello, dividete in pezzetti lunghi 2 cm.

Fate cucinare in una casseruola con un poco di olio di oliva extravergine, e lasciate appassire.

Altrettanto per le zucchine, tagliate a rondelle e fate cucinare con olio in una padella per 5 minuti.

Pulite accuratamente i broccoli e divideteli in cimette e cucinateli al vapore oppure con bollitura in una pentola d’acqua leggermente salata.

Preparate anche i fagiolini, che andrete a cucinare in una pentola d’acqua in ebollizione, con i piselli. Potete utilizzare, se vi può risparmiare del tempo utile, dei fagiolini in scatola. In questo caso basterà scolarli dalla loro acqua.

Scolate e mettete da parte.

Ungete una pirofila con un noce di burro e stendete un primo strato di sfoglia di lasagna. Distribuite il pesto con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungete le verdure che avete cucinato con i pinoli dopo averli velocemente tostati in una padella su fuoco non troppo vivace. Alternate così altri strati. Per finire aggiungete fiocchetti di burro sparsi per la superficie.

Mettete in forno portato alla temperatura di 200 gradi e fate cucinare per 25 minuti, non prima di aver versato in un angolo della teglia mezzo bicchiere di acqua in modo che fluisca sul fondo della pasta sfoglia.

Sfornate e dopo cinque minuti servite a tavola.

Buon appetito!

E con i porri un’altra invitante ricetta https://blog.giallozafferano.it/ilgustodistareincucina/cannelloni-alla-zucca-porri/