Menù di Pasqua

.

Ricette per un menù pasquale

canederli-avocado

Brodo di avocado e canederli o knodel

Le cucine nazionali, come molti aspetti della vita attuale, vedono dissolvere i confini disegnati nel passato. Questa apparente perdita però trova consolazione in nuove forme culturali che segnano un passo avanti, abbattendo le incomprensioni per trovare punti comuni. E se l’avocado proviene dalle zone più vicine all’equatore, e i Knodel o Canederli appartengono alle cucine della sfera Austriache-Tedesche- Balcaniche, insieme diventano coppia vincente.

Continua
lasagne-pasquali-easter-lasagna

Lasagne pasquali

Un piatto di lasagne condito con carciofi, zucchine, piselli e spinaci su cui troneggiano i rossi d’uovo è un modo originale di festeggiare insieme la Pasqua. I sapori della Primavera e i l’uovo con i suoi significati, arricchiti dalla besciamella, contengono nei vari strati di pasta il Formaggio Caprino da latte vaccino, che mitiga la quantità dei grassi con le sue delicate note acidule. Per la besciamella questa volta ho utilizzato l’amido di mais al posto della farina. L’effetto ottenuto è quello di una besciamella che diventa piacevolmente spumosa. Ottimo soprattutto per l’aspetto visivo in superficie.

Continua
secondo-carne-feste

Polpettone, piatto di carne per le feste, di grande effetto e buonissimo, da preparare con un polpettone pronto

Veloce e buonissimo, da preparare in pochi minuti un piatto di carne per le grandi occasioni delle festività

Continua
ciaramicola-pasqua-dolce

Torta pasquale- Ciaramicola

Un dolce bello e buono, e tanto colorato, come piace ai bambini. Una torta tipica della Pasqua nella regione umbra, ma che sta impazzando in tutta Italia.

Continua
pastiera-napoletana-potenza

Pastiera Napoletana all’ennesima potenza

Una delle cose più buone che si possono provare, questa la sensazione al primo assaggio di uno dei dolci più invidiati al mondo. È dall’inventiva partenopea che nasce questa creazione per i palati di grandi e piccoli. Dolce tipico pasquale, è però disponibile tra i prodotti offerti nelle caffetterie per la degustazione del caffè di […]

Continua