Il bollito, carne tenera ché la puoi tagliare con un grissino- Boiled beef-meat

Facilissimo da eseguire, con poche mosse potete preparare tre piatti in uno: primo (un brodo squisito, ottimo per buttarci della pastina da minestra, vanno bene le conchiglie), secondo di carne e contorno di verdure. Naturalmente giocherete d’anticipo, visto che richiede cottura per almeno 2 ore e mezza, perché per questa pietanza è richiesta una minima programmazione. Ci vogliono solo 5 minuti per la preparazione degli ingredienti e da questo momento lo potete affidare ai fornelli , solo una occhiata ogni tanto e non rimane che puntare il timer. Obiettivo raggiunto: è pronto da mangiare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g biancostato di manzo (o cappello del prete, spalla, reale)
2 cipolla
300 g carote
50 g sedano
3 foglie alloro
5 pepe (in grani)
3 chiodi di garofano
5 l acqua
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Forchetta

Passaggi

Sciacquate la carne sotto l’acqua corrente prima di incorporarla nella pentola, che avrete scelto con i bordi alti.

Lavate le le verdure, e dopo aver pelato le carote tagliatele a tocchetti. Aggiungete il sedano e le cipolle complete della buccia. Dopo averle semplicemente private della barba, tagliatele a metà e inseritevi i chiodi di garofano poi l’alloro, il pepe schiacciato e versatevi l’acqua.

Mettete sul fornello acceso e fate cuocere per diverse ore. La carne sarà pronta quando le sue carni si apriranno al semplice tocco dellaforchetta.

Prestate attenzione anche al momento in cui si formerà una schiuma a pelo d’acqua, così la eliminerete con una schiumarola.

Quando sarà arrivato a fine cottura, estraete la carne con la forchetta e fatela riposare in una ciotola insieme alle verdure. Filtrate poi il brodo, che potrete conservare in frigorifero fino a tre giorni. Salate opportunamente prima di scaldare il liquido per gli usi a cui volete destinarlo (minestra di pasta, etc..)

Se decidete di servire la carne per un altro momento, scaldatela in una pentola dopo aver versato un po’ del brodo così ottenuto.

Il bollito a tavola può essere accompagnato dal contorno rappresentato dalle cipolle e le carote. Potete versare un filo di olio e un poco di sale, e se vi piace potete arricchirla con marmellata di mirtilli o ribes.

Buon appetito!