Insalata di cous cous verdure e zafferano, ricetta fredda

couscouszaffe

Cari lettori,

oggi vi suggerisco una nuova ricetta per preparare il cous cous: l’insalata di cous cous verdure e zafferano, un piatto leggero e vegetariano. Ho avuto il piacere di assaggiarlo la scorsa domenica ad un battesimo e me ne sono letteralmente innamorata, tanto è fresco e saporito.  Gli ingredienti che non devono mancare in questa insalata di cous cous sono il sedano e i peperoni rossi, e certamente lo zafferano, che dona al piatto una gradevole colorazione e un delicato aroma. Inoltre, per questa insalata, il cous cous viene fatto rinvenire in acqua leggermente tiepida, quasi fredda, per fare in modo che rimanga sgranato e al dente.

 

INGREDIENTI per due persone

1 tazza di cous cous medio

1 tazza d’acqua leggermente tiepida

1 peperone rosso

2 coste di sedano

1 carota

1 cipolla dorata (o cipollotto)

1 zucchina

Il succo di mezzo limone

1 bustina di zafferano

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Peperoncino tritato

Prezzemolo tritato

 

PROCEDIMENTO

Rinvenire il cous cous in uguale acqua tiepida (rapporto 1:1) e leggermente salata. Sgranare con i rebbi di una forchetta e condire con un cucchiaio di olio.

A parte, tagliare le verdure a dadini e il sedano a tocchetti sottili, e saltarli in padella solo due minuti, salando. E’ importante che le verdure rimangano ben croccanti e dai colori brillanti.

Condire il cous cous con le verdure saltate, lo zafferano, il succo di limone, prezzemolo, peperoncino e un filo d’olio a crudo.

Gustare freddo. Buon appetito!

*gelso*

 

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/pomodori-ripieni-di-cous-cous/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/cous-cous-ai-limoni-di-sicilia-con-gamberi-piselli-e-mais/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/gnocchi-di-cous-cous-al-pesto-di-radicchio/

copertina ok:Layout 1

Se ti piacciono le mie ricette, per essere sempre aggiornato, segui anche la mia pagina Facebook “Una blogger in cucina”. Ecco il link! https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

5 Risposte a “Insalata di cous cous verdure e zafferano, ricetta fredda”

  1. Amo il cous cous da quando vivevo in Egitto, e questa versione fredda mi sembra ottima per l’estate. Appena tornerà il buon clima ed i prodotti di stagione proverò di sicuro, anche perché mi sembra facile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.