Cous cous ai limoni di Sicilia con gamberi, piselli e mais

Carissimi,

ecco un’idea appetitosa e freschissima per questa sera: un’insalata di cous cous condita con il succo di limoni di Sicilia, si sente davvero  la differenza, il profumo è eccezionale! Me ne ha portati una decina mia suocera Concetta, di ritorno da una vacanza  a Portorosa, nel messinese, assieme ad altre leccornie sicule, come la pasta tipica, i capperi delle isole Eolie, il condimento per la pasta con le sarde al finocchietto e le immancabili paste di mandorle.

Per la mia insalata di cous cous ho utilizzato il succo di mezzo limone grande, e ho condito con gamberi interi, pisellini, mais dolce, olio evo e peperoncino.

INGREDIENTI PER DUE:

1 BICCHIERE DI COUS COUS PRECOTTO (da cuocere in un bicchiere uguale di acqua salata)

300 gr di gamberi

pisellini surgelati q.b.

1 confezione di mais dolce

sale, peperoncino, olio evo

succo di mezzo limone grande

vino bianco secco q.b.

PREPARAZIONE:

1. Cuocere in acqua bollente i pisellini (io ho usato quelli surgelati) per circa 10 minuti.

2. Saltare i gamberi in una padella antiaderente con pochissimo olio e aggiungere i pisellini. Salare. Sfumare con del vino bianco secco.

3. Cuocere il cous cous in acqua salata (1 bicchiere per un bicchiere di acqua). Ci vorranno pochissimi minuti.

4. In un’insalatiera unire tutti gli ingredienti: gamberi con piselli, cous cous, mais, olio evo, peperoncino e per ultimo il succo di limone di Sicilia.

5. Lasciar raffreddare e gustare fresco.

Buon appetito!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.