Calzoni fritti




Ingredienti:

750 gr di Farina ’00’
250 gr di Farina ‘gialla’
400/500 ml di acqua (mettete poco alla volta per regolarvi)
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio d’oliva 
1 cucchiaio  di sale
1 cucchiaio raso di zucchero

Per la farcitura sbizzarritevi come più vi piace.

Procedimento:

Fate la classica fontanella con le due farine, intanto preparatevi i 400 ml di acqua tiepida (se servirà ne aggiungerete altra) e aggiungete il lievito, lo zucchero e l’olio, miscelate e lasciate per 5 minuti fermo.
Salate la farina e aggiungete poco per volta al miscela liquida fino a formare una palla, che impasterete 10 minuti sbattendola un po’ anche sul piano di lavoro per attivare la lievitazione.
Mettere l’impasto ottenuto dentro una ciotola capiente e chiudetela con della pellicola e poi con un canovaccio umido, lasciate lievitare almeno un’ora e mezza. Poi formate delle palline tutte della stessa dimensione e peso e stendetele ottenendo un cerchio, dove riporrete i vostri ingredienti, poi richiudete su se stesso l’impasto, sigillate bene i bordi e se volete un effetto più grazioso rifiniteli con la rotella dentellata, friggerli per 2 minuti circa per lato in abbondante olio.

n.b. se volete un impasto leggermente più delicato, sostituite 80 ml di acqua con del latte.. questo sarà ottimo se li volete fare al forno!!