Torrone dei Morti al Ferrero Rocher

A Napoli in questo periodo in tutte le Pasticcerie e nella maggior parte delle case viene fatto il TORRONE DEI MORTI
Dove ognuno decide se fare  il  Classico  oppure personalizzarlo come si vuole … io l’ho personalizzato al gusto Ferrero Rocher ! Guscio Croccante e Ripieno morbido e goloso!!

 

 

INGREDIENTI

 

Cioccolato fondente 350 g

Cioccolato bianco 100 g

Cioccolato al Latte 400 g

Crema spalmabile alle nocciole 550 g

Nocciole intere spellate 350 g

Wafer 175 g

 

Preparazione:

 

 

Per preparare il torrone dei morti tritate 150 g di cioccolato fondente, per scioglierlo a bagnomaria : fate attenzione che l’acqua del pentolino che avete messo a scaldare non tocchi il fondo della bastardella su cui state facendo fondere il cioccolato. Continuate a mescolare per far sciogliere bene il cioccolato

Quindi versate il cioccolato fuso in uno stampo da plumcake svasato che misura alla base  22×8 cm, in superficie 26×11 cm e con un’ altezza di 7,5 cm 4: con un pennello da cucina stendete il cioccolato fuso su tutta la superficie dello stampo, per rivestirla interamente .

Ponete in frigorifero, nella parte più fredda, a rassodare per almeno 30 minuti o fino a quando il cioccolato non sarà ben solido (potete velocizzare i tempi ponendolo in freezer per 10 minuti). Trascorso il tempo necessario fate sciogliere altri 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria : versatelo poi nello stampo e livellate nuovamente con un pennello da cucina fate aderire il cioccolato fuso ai bordi dello stampo in modo tale da creare un nuovo strato di cioccolato . Questa operazione è necessaria per fare in modo che i due strati di cioccolato si compattino meglio creando uno spessore maggiore che consentirà in seguito di staccare più agilmente il torrone dallo stampo. Riponete questa volta in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo procedete con il ripieno: sminuzzate finemente il cioccolato bianco, quello al latte . .

Metteteli a sciogliere a bagnomaria  (facendo sempre in modo che l’acqua non entri in contatto con il cioccolato da fondere), mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento del cioccolato . Versatelo in una ciotola capiente a cui unirete la crema spalmabile alle nocciole .

Tostate le nocciole e tagliate a cubetti i wafer (tenendone circa 10/12 interi), una volta tostate amalgamate bene gli i wafer e le nocciole al cioccolato fuso con la nutella. A questo punto il cioccolato nello stampo sarà ben solido: togliete lo stampo dal frigorifero e versate il composto appena ottenuto.

Livellatelo nello stampo , aiutandovi con una spatola aggiungete come base i wafer interi facendo leggermente pressione. Dopodiché riponete in freezer per 30 minuti coprendo lo stampo con un foglio di carta di alluminio . Fate attenzione che il foglio di alluminio non tocchi il composto per evitare che  si attacchi. Trascorso il tempo di raffreddamento del torrone, assicuratevi che sia ben soda la superficie e fate sciogliere a bagnomaria i restanti 100 g di cioccolato fondente, versateli sopra la base del torrone .

Riponetelo in frigorifero tutta la notte.

Passata la notte, togliete il torrone dal frigorifero e lasciatelo 30 minuti a temperatura ambiente, ora staccate in modo delicato il torrone dallo stampo di silicone.

Poggiate su di esso il piatto da portata, capovolgete e sformate totalmente il torrone in modo delicato.

Decorate a piacere.

Il torrone può essere tranquillamente conservato fuori dal frigo. Oppure se volete riporlo in frigo, ricordate di toglierlo almeno 40 minuti prima per essere morbido al taglio