Come preparare un delizioso risotto giallo con gamberi e zucchine.

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un utile aiuto durante l’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, soprattutto potassio.

Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.

Le melanzane sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Sono poco caloriche e piuttosto ricche di fibre; sono dunque utili anche in caso di diete dimagranti e per combattere la stitichezza.

risotto_giallo_con_gamberi_e_zucchine

La Ricetta.

Ingredienti.

ingredients-green-metallic24x24per 4 persone

300 g di riso superfino (Arborio o Carnaroli)
20 code di gamberi (anche surgelate)
3 zucchine
12 fiori di zucca
una cipolla piccola
  un litro circa di brodo vegetale
rnezzo bicchiere di vino bianco
una bustina di zafferano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di burro
sale
pepe

Preparazione.

cottura-green-metallic-24x24  15’

  • Sgusciate le code di gamberi.
  • Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle.
  • Lava­te i fiori di zucca ed eliminate il pistillo.
  • Scalda­te in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, aggiungete i gamberi e le zucchine e fateli sal­tare a fuoco vivo per circa 5 minuti.
  • Unite i fiori di zucca, salate poco, pepate e fate insapori­re il tutto per un paio di minuti.
  • Sbucciate e tritate la cipolla, fatela appassire con 2 cucchiai d’olio in una casse­ruola, unite il riso e tostatelo per 2 minuti, me­scolando con un cucchiaio di legno.
Leggi anche:  Ricette di Natale: Risotto allo Zafferano da un gusto e un colore unici e inconfondibili.

Cottura.

cottura-green-metallic-24x24  25’

  • Incorpora­te lo zafferano stemperato in poco brodo cal­do, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare quasi completamente.
  • Versate un mestolo di brodo bollente, mescolate e continuate la cot­tura del risotto unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente.
  • Qualche minuto prima di togliere dal  fuoco aggiungete i gamberi, le zucchine e i fiori di zucca con il loro fondo di cottura.
  • Alla fine mantecate il risotto con il burro e distri­buitelo nei piatti caldi.

[bctt tweet=”Come preparare pappardelle al sugo di lepre gustosissime e dal sapore molto delicato.” username=”@msdiaz61″]

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.