Formaggelle sarde di ricotta

Formaggelle sarde di ricotta , sono un dolce,tipico della regione sarda,un dolce che viene preparato nei giorni di festa,per la Pasqua,ma,perchè aspettare?Se vi va di prepararle,le potete fare in qualsiasi momento.Questa è la ricetta che mi ha dato la mia amica Sarda,delle sue formaggelle sarde di ricotta quindi,potete stare tranquilli,che è collaudata

https://blog.giallozafferano.it/impastiamoconsilvia/

Ingredienti

  • 1 kg ricotta
  • 4 uova
  • 1 kg farina di semola
  • 400 zucchero
  • buccia di 3 arance 2 limoni
  • 25 g miele
  • 1 bustina zafferano
  • 7 g sale
  • 50 g strutto oppure di olio d oliva
  • farina 100 g

Preparazione formaggelle sarde di ricotta

prendere la ricotta,e lasciarla dentro un setaccio, lasciarla in una parte alta a farla scolare per 24 ore

Iniziamo con la preparazione della pasta,mettiamo in un recipiente la farina di semola e l acqua tiepida,e lo strutto, iniziando ad impastare,se dovesse servire più acqua aggiungere al bisogno.

formare una palla, coprire con della pellicola trasparente e far riposare a temperatura ambiente.

Adesso ci occupiamo del ripieno

In un recipiente,mettiamo uova,ricotta, scorza di limone e arancia,zucchero,zafferano e farina, lavoriamo con una forchetta fino ad ottenere un composto da poter formare delle palline,da inserire nella pasta.

Composizione del dolce formaggelle sarde

Iniziamo la preparazioni

Con l aiuto di un mattarello,stendere la pasta,deve essere di almeno 4 mm di spessore,se usate la macchinetta per tirarla,fermatevi al numero 3,con un coppa pasta del diametro di 15 m formate i dischetti.

Su ogni dischetto,andiamo a mettere il ripieno,centralmente,lasciano la pasta libera laterale.

Adesso alziamo il bordo iniziando a pizzicare e facendo aderire al ripieno,quindi,mettere nelle teglie,rivestite da carta da forno,per andarle a a cuocere

Preriscaldare il forno a 175º e cuocere 30 minuti,o fino a che siano ben dorate.

Per ottenere 26 formagelle dividere la ricetta per 4.

Quasi dimenticavo, le formaggelle sarde di ricotta, rimangono belle morbide al suo interno e croccanti fuori, per circa tre giorni. Ma si sa che, come si servono, finiscono in un attimo, quindi il problema non sussiste.

di seguito vi lascio il link del mio canale YouTube basta cliccare sopra,una volta entrati,andare su ISCRIVITI per essere sempre aggiornati sulle mie ricette.

https://youtube.com/@IMPASTIAMOCONSILVIA

Pubblicato da impastiamoconsilvia

Sono mamma a tempo pieno,ma questo non mi impedisce di poter stare dietro i fornelli,adoro cucinare,preparare tante cose buone per la mia famiglia.La cucina non è solo ricetta e poi riprodurre un piatto,ma per me è amore e passione,senza entrambi sono solo piatti