Cornetti sfogliati croissant

I cornetti sfogliati croissant,sono il top della colazione italiana,abbiamo diverse ricette,tutte buone,ma questi,sono una vera delizia.i cornetti sfogliati croissant,sono un po’ lavorati,ci vuole tanta pazienza,ma il risultato finale,vi dara’tanta soddisfazione

https://blog.giallozafferano.it/impastiamoconsilvia/cornetti-sfogliati-croissant/

Cornetti sfogliati croissant

Cornetti sfogliati croissant

Ingredienti

  • 500 g farina 0 con 350 w,se non trovate questa farina deve avere 13 g di proteine
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 300 g acqua fredda
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 50 g zucchero
  • 250 GDI burro per sfogliare

Iniziamo la nostra preparazione,nella planetaria,versiamo l acqua,sciogliamo il lievito,con l aiuto di un cucchiaio,aggiungiamo lo zucchero,mescoliamo sempre con l aiuto di un cucchiaio.

Mettiamo il gancio a foglia o k,aggiungiamo la farina tutto in un colpo,inviamo a fr andare la macchina,fino a che l impasto si sarà ben formato.

Quando la ciotola risulta pulita,cambiamo il gancio,mettere quello ad uncino,e inserire il burro in due volte aggiungiamo la seconda parte,solo quando sarà ben incorporato il primo.

Impastare fino a che l impasto risulta lucido,ben incordato.

Aggiungiamo adesso il sale,e impastiamo,fino a che sarà assorbito, basteranno 2 minuti.

Mettere l’impasto in un contenitore rettangolare,lasciare in frigorifero per almeno 18 ore.

Sfogliatura

Adesso occupiamoci del burro,stenderlo su due fogli di carta da forno,20×24,mettere in frigo fino a che,non andremo a fare la sfogliatura.

Passato il tempo, prendiamo il nostro impasto dal frigorifero,stenderlo a forma di rettangolo,quindi 20 di altezza,48 lunghezza, prendiamo il burro,posizionarlo al centro dell’impasto.

Prendere un’estremità,e portarla al centro,fare la stessa cosa con il lato opposto,senza sovrapporre i due lembi.

Chiudere bene il burro,adesso stendiamo l’impasto,nel verso dell’ altezza quindi dal baso verso l’ alto,iniziamo a fare le nostre pieghe,la prima e conda piega a 4, quindi prendiamo un lembo,portare al centro,fare la stessa cosa dall’ altro lembo,adesso,chiudere portando una estremità sull altra.

Facciamo un riposo di 30 minuti,in frigorifero, trascorso il tempo,tirare fuori l impasto,quindi ripetere le stesse pieghe precedenti,riporlo il frigo,altri 30 minuti.

Riprendere l impasto,ma questa volta piega a tre il vostro impasto,quindi stenderlo,prendere un estremità,portare al centro,questa volta però dobbiamo sovrapporre l altra estremità,questa è piega a tre,passaggio in frigo,sempre 30 minuti.

L ultima piega sarà nuovamente a 4

Ultima mezz’ora in frigo, dopodiché,tirare l impasto dal frigo, lasciare 15 minuti a temperatura ambiente,poi stendiamo per formare i nostri cornetti,quindi 20 cm di altezza,non stendiamo troppo finemente,facciamo dei triangoli che come base base li taglieremo di 12 cm,arrotoliamoli facendo attenzione nello stringere bene.

La parte finale deve stare a contatto con la teglia,rivestita da carta forno.

I tempi di lievitazione variano in base alla temperatura in casa,quando metterete a lievitare,copriteli von della pellicola trasparente.

Infornare a 200° per 25 minuti

Di seguito vi alleg il link del mio canale YouTube,se vi va,basta cliccare su,una volta nel mio canale clicca su ISCRIVITI per essere sempre aggiornati sulle mie ricette

https://youtube.com/@IMPASTIAMOCONSILVIA

https://blog.giallozafferano.it/impastiamoconsilvia/

Pubblicato da impastiamoconsilvia

Sono mamma a tempo pieno,ma questo non mi impedisce di poter stare dietro i fornelli,adoro cucinare,preparare tante cose buone per la mia famiglia.La cucina non è solo ricetta e poi riprodurre un piatto,ma per me è amore e passione,senza entrambi sono solo piatti