Bread Art Focaccia con casetta naïf

A grande richiesta 😀 ecco a voi la mia nuova Bread Art Focaccia. Vi Piace?

È un disegno molto semplice, così semplice che possono farla anche i bambini! (E io non lo ammetterò mai che l’ho disegnata così solo perché non so assolutamente disegnare! 🤭).

Ma ha di bello che un disegno semplice come questo potrete replicarlo senza fatica insieme ai vostri figli (o nipoti), e sono sicura che vi ci divertirete un sacco.

E soprattutto… sono sicura che poi i bambini mangeranno anche tutte le verdure! 😍

bread art focaccia con casetta

Questa seconda focaccia decorata con le verdure ho deciso di chiamarla con il nome inglese – appunto Bread Art Focaccia – per ricordare la primissima focaccia decorata che mi capitò di vedere, ben tre anni fa, che mi aveva lasciata a bocca aperta e che mi era stata d’ispirazione per la mia prima focaccia decorata.

La decorazione ispiratrice si trovava in questo articolo di Libreriamo, e raccontava di una nuova tendenza, di un nuovo modo di decorare pane e focacce, iniziato grazie alla vena artistica di una fornaia americana, che aveva deciso di decorare le sue focacce riproducendo con le verdure dei quadri di Van Gogh.

All’epoca eravamo in pieno primo lockdown, e io in un momento di malinconia avevo deciso di provare a cimentarmi. Doveva essere una semplice prova, un modo casalingo, dato che purtroppo non si poteva uscire di casa, per distrarmi dai pensieri tristi di quel periodo (adesso sembrano lontani quei momenti, ma quanto sono stati difficili!).

Quel mio primo tentativo di decorare una focaccia era stato in quel momento quasi terapeutico, davvero. Si era rivelata un’attività creativa e rilassante che mi aveva fatto trascorrere un pomeriggio sereno. Il disegno era molto semplice, dai colori tenui e realizzato con quel che avevo in frigo, cosa quasi obbligata in un periodo in cui andare a fare la spesa non era agevole.

Ma soprattutto non mi aspettavo assolutamente il successo che poi la ricetta ha avuto dopo la pubblicazione, e che ancora ha dopo tre anni ogni volta che ripropongo le foto sulla pagina facebook.

È una cosa che mi fa sempre un gran piacere, tanto che l’ultima volta mi ha messo addosso la voglia di riprovarci.

Mentre prendevo le verdure dal frigo, pensavo a che disegno avrei potuto fare che non fosse una ripetizione del disegno floreale precedente, e soprattutto che si differenziasse almeno un po’ delle innumerevoli focacce primavera o focacce giardino – tutte molto belle peraltro – che si trovano online facendo una semplice ricerca.

Ed è così che mi è venuta l’idea di ricreare la casetta con cui avevo decorato una crostata l’estate scorsa (che potete vedere all’interno di questa ricetta). L’avevo fatta per un’occasione speciale, l’inaugurazione della nuova casa di mio fratello, ed era piaciuta tanto a tutti, nella sua semplicità.

Bene dai, siete pronti per iniziare a preparare l’impasto?

Poi mentre aspettate che lieviti, date un’occhiata anche agli altri miei decori (mangereggi e non 😊):

bread art focaccia con casetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

NOTA: con questi ingredienti si ottiene una focaccia per una teglia (la leccarda del forno, per intenderci), io però l’ho suddivisa in due teglie piccole (da 25×30 cm) (perché le ho cotte nel fornetto). Ho ‘disegnato’ la casetta solo su una delle due focacce, ma il disegno è agevolmente riproducibile anche su una focaccia di più grandi dimensioni. 🙂

500 g farina 0
150 g lievito madre liquido (licoli)
150 g kefir di latte (o yogurt)
160 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. verdure miste (carote di due colori, cipolla, gambi e barbe di finocchio, pomodorini, olive)
q.b. erbe aromatiche
q.b. semi di papavero

Passaggi

Come realizzare la Bread Art Focaccia con casetta naïf

Per prima cosa preparare l’impasto per la focaccia:

Versare farina, licoli, acqua e un cucchiaio d’olio nella ciotola della planetaria e impastare fino a quando l’impasto si incorda.

Far lievitare fino al raddoppio (circa 8 ore), dopodiché stendere la pasta su una leccarda ricoperta di carta forno (oppure come ho fatto io su due teglie più piccole).

👉 Questo impasto è molto simile al mio impasto semplice lievitato con il licoli che solitamente utilizzo per fare la pizza in teglia. Ma potete scegliere l’impasto che preferite, per la decorazione non occorre un impasto specifico.

👉 Se non siete soliti usare il lievito madre, ecco un paio di ricette alternative: la pasta per la pizza (con lievito di birra) oppure la focaccia istantanea (per chi non ama le lunghe lievitazioni).

Ungere la superficie della pasta con un cucchiaio d’olio (spennellare, oppure distribuire l’olio con la punta delle dita).

impasto steso

Come procedere per la decorazione: la realizzazione è davvero molto semplice.

Preparare la verdura.

Decidere che ortaggi utilizzare, anche in base a ciò che è disponibile in frigo, e tagliarli a bastoncini e a rondelle per avere a disposizione tutti i pezzetti necessari.

Io ho tagliato a bastoncino dei gambi di finocchio, che ho usato per disegnare la casetta. Si possono sostituire con il sedano, utile specialmente se si intende fare una casetta più grande.

Le rondelle di carota per il tetto le ho tagliate a metà.

Poi ho tagliato dei quadretti di carota (arancione e viola) per le finestre, le porte e il camino.

Con dei pezzetti più piccoli (tritati grossolanamente) di carota viola, carota arancione e cipolla ho reso la ghiaia del suolo, completata con semi di papavero.

Gli alberi sono due gambi di finocchio con il ciuffo. Eventualmente si possono comporre con ciuffi più piccoli, oppure usare i gambi sottili, con foglioline, di un cuore di sedano.

Per i gabbiani ho usato le rondelle di oliva, e due fette di pomodorino per le farfalle (con corpo di carota viola).

Infine ho spolverato dell’origano in cielo e un misto di erbe per bruschette sulle facciate della casetta.

bread art focaccia con casetta da cuocere

Cuocere in forno a 220°C per 25-30 minuti.

Come si può notare dalla foto post-cottura, tutte le carote cuocendo si sono ristrette. 😀 Perciò per la decorazione del tetto potrebbe essere utile lasciare le rondelle di carota intere e sovrapporle fra loro (tipo tetto di ardesia 😊 è una prova da fare!).

bread art focaccia con casetta - cotta

Infine, ecco una foto in cui si vede anche la seconda focaccia non decorata. In effetti ci perde un po’ poverina, dovevo decorare anche lei! 😀

bread art focaccia con casetta

Provate anche voi a realizzare la vostra personale Bread Art Focaccia! Poi mi raccomando mandatemi le foto, sono curiosa di vedele! 🤩

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram.

Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.