Pull-Apart Pizza Bread Rolls (Panini di pizza staccabili)

Avete mai sentito parlare della Pull-Apart Pizza? Ma attenzione eh, perché potreste averla incontrata anche come Pull-Apart Pizza Bread oppure come Pizza Pull-Apart Bread, o come Pull-Apart Pizza Rolls. Con o senza il trattino tra Pull e Apart.

Ed esiste anche come Pizza Monkey Bread (sì sì, monkey cioè scimmia).

Pur con qualche sfumatura di significato si tratta sempre della stessa cosa, e cioè di una simil-pizza, o di un pane gusto pizza, in versione porzionabile, staccabile, prendibile con le mani (ecco perché pull-apart cioè smontabile, ed ecco perché monkey, cioè da mangiare con le mani come fanno i primati 😂).

È un’idea-pizza che circola parecchio in rete, di origine anglosassone (e quindi diciamo che ha un concetto di pizza… di ampio respiro, così per dire 😄).

Una teglia di Pull-Apart Pizza Bread Rolls di solito è fatta di piccoli panini farciti, o di rotolini di pasta di pane, disposti vicini per far sì che in cottura si uniscano tra loro trasformandosi in una sorta di pizza in teglia, o di focaccia, fatta a bocconcini.

Che a dirla tutta non è poi un’idea tanto diversa dalla mia ruota di pane (che sicuramente alcuni di voi ricordano) ma in versione gusto pizza.

Spulciando in rete ho visto che esistono anche delle versioni di Pull Apart Bread cioè di pane (non per forza al gusto pizza) tipo pagnotta pre-porzionata a scacchi oppure pane in cassetta pre-affettato, sempre con farcitura, solitamente con abbondante formaggio.

Tutto ciò con un’unica finalità: quella di mangiare con le mani e, possibilmente, con l’effetto scenografico di far filare il formaggio al momento del distacco e prelievo del pezzo di pane, o del panino.

Ecco, questa era la premessa/descrizione di cosa sia un Pull-Apart Pizza Bread.

Ora vi racconto la mia versione. 😊

L’ho italianizzata, alleggerita, resa più adatta al mio modo di cucinare, nonché adatta alla rubrica Light and Tasty, con cui ogni lunedì io e le mie colleghe cerchiamo di promuovere ricette il più possibile leggere e sane. La puntata odierna di questa nostra rubrica è dedicata alla festa del papà, con la specifica di proporre un “piatto a scelta che sia gradito al papà di casa”.

E siccome non ho dubbi su quali siano i due cibi preferiti di questo papà, ho voluto stupirlo con l’effetto speciale di questa via di mezzo tra pane e pizza. Con cui ero certa, certissima, avrei colpito nel segno. 😀

Comunque, alla fin fine, la mia pull-apart pizza personalizzata altro non è che una italianissima teglia di panini farciti al gusto pizza, certamente staccabili e certamente mangiabili con le mani, ma dall’aspetto più rustico e meno ‘formaggiofilantoso’ di una pull-apart pizza bread inglese standand.

Perché… che volete che vi dica… mangiare con le mani mi va bene e mi ci diverto, specie in occasioni festive come un compleanno o un buffet, ma infilare i polpastrelli nel formaggio fuso bollente… insomma dai, parliamone!

Che già tenere in mano questi panini per fotografarli appena sfornati è stata un’impresa! Bruciavano non poco!!!

PS: ci sono piaciuti così tanto che li ho fatti due volte in una settimana, come ben si vede dalle foto, e come vi racconterò nel procedimento. Allora, siete pronti?

Partiamo!

Con cosa volete iniziare, con i panini piccoli?

pull apart pizza bread

O i grandi?

😊

pull apart pizza bread rolls

〰〰〰

In cerca di altre idee? 👇

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionida 15 a 32 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina tipo 1
200 g farina di farro
150 g lievito madre liquido (licoli)
250 g acqua
15 g olio extravergine d’oliva
1 mozzarella
150 g sugo di pomodoro
10 g parmigiano grattugiato
origano

Passaggi

Come preparare una teglia di Pull-Apart Pizza Bread Rolls

Preparare l’impasto:

Versare le due farine, il licoli, l’olio e l’acqua nella ciotola della planetaria e azionare a bassa velocità, poi eventualmente aumentare la velocità poco alla volta. Sono sufficienti pochi minuti perché l’impasto sia incordato.

Coprire la ciotola con pellicola oppure con un coperchio e far lievitare l’impasto. Per questo impasto ho proceduto così: l’ho lasciato a temperatura ambiente per 6 ore poi l’ho messo in frigo per 10 ore, poi quando l’ho tolto dal frigo ho iniziato subito a preparare i panini ad impasto freddo.

Mezzora prima di togliere l’impasto dal frigo preparare il sugo di pomodoro e la mozzarella:

Tagliare la mozzarella a pezzetti e lasciarla in un colino, oppure su un piatto sistemato in posizione inclinata, per circa mezz’ora. In questo modo perderà l’eccesso di liquido.

È un’operazione utile, per evitare la formazione di liquido in eccesso all’interno del panino.

Cuocere la passata di pomodoro (passaggio facoltativo, ma consigliato) in padella con mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaino d’olio e una presa d’origano per circa 15 minuti, giusto il tempo di restringerla perché non sia troppo liquida (secondo il tipo di passata utilizzata).

Formare i panini ripieni:

Con le mani infarinate prelevare delle piccole porzioni di pasta lievitata, appiattirle sul palmo della mano, porre sulla pasta un pezzetto di mozzarella e, volendo, un cucchiaino scarso di sugo di pomodoro (in questo caso è meglio che sia freddo o al massimo tiepido, non caldo).

Importante: come detto, ho preparato questa ricetta due volte con due diverse farciture. La differenza fondamentale tra le due consiste nella dimensione dei panini: la versione con sugo di pomodoro all’interno richiede la realizzazione di panini più grandi altrimenti la salsa può ostacolare la corretta chiusura dei panini. Per i panini più piccoli consiglio di utilizzare solo mozzarella nel ripieno (e poi ricoprirli con il sugo).

Nelle due foto di seguito è ben visibile la differenza di dimensione fra i due tipi di panino:

Chiudere i panini formando delle palline e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.

Distribuire su ogni pallina il pomodoro e uno più pezzetti di mozzarella.

👉 A piacere, e a gusto personale, si può utilizzare una quantità di sugo maggiore per far sì che poi ogni panino risulti più umido, e due mozzarelle anziché una (in tali casi mettere in conto che potrebbero variare i tempi di cottura).

Completare con un pizzico di origano e anche (ma è facoltativo) un filino d’olio, per finire poi con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti in caso di panini piccoli e per 25-30 minuti per panini più grandi.

pull-apart pizza bread rolls panini di pizza staccabili

Consigli senza sale

Senza sale Sono molto soddisfatta di questa ricetta perché è totalmente iposodica, realizzata senza aggiungere sale, dall’impasto al condimento. L’unico apporto di sale è dato dai 10 g di parmigiano e dalla mozzarella, una sola mozzarella per farcitura e doratura.

▪️ Sale in 10 g di parmigiano: 0,38 g

▪️ Sale in 1 mozzarella (125 g): 1,65 g

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀

sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest

nel mio gruppo Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

Auguro a tutti i papà di trascorrere un bel giorno di festa 💛 e vi lascio con le ricette delle mie colleghe del Team. Provatele tutte!

Carla Emilia: Bistecchine d’agnello con limone e menta
Daniela: Muffin con albicocche, mirtilli e mandorle
Elena: Carni miste alla griglia con rucola
Milena: Risotto con i funghi secchi e raspadura
Serena: Polenta veloce

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pull-Apart Pizza Bread Rolls (Panini di pizza staccabili)”

  1. Ho riso tanto nel leggere quel tuo “[…]di origine anglosassone (e quindi ha un concetto di pizza… di ampio respiro, così per dire).”. Ho trovato i tuoi modi garbatamente onesti! 😀
    Le versioni che citi le ho viste tutte in rete ma non mi ci sono mai cimentata per evitare di sviluppare una nuova dipendenza ad un altro lievitato!!
    Deliziosa questa tua versione così ben condita!
    Ah beh… ovviamente credo che faticherei a resistere sia a quelli in versione grande che a quelli piccini!
    Buon inizio di settimana

    1. Ahahah! 😄 Anche “garbatamente onesti” è notevole e rende perfettamente! 😀
      Riguardo la dipendenza da lievitati… ahiahi tocchi un tasto dolente! Noi lo siamo da un pezzo, dipendenti da tutti i lievitati di ogni tipo! 😄

  2. Accipicchia che buoni!!! E come faccio a farli? Mi conosco bene e so che continuerei a staccare palline :)) Bravissima! Un abbraccio e buona settimana.

  3. no, non conoscevo questo piatto e l’idea di mangiare con le mani, è sempre simpatico, rende tutto meno formale…. e poi farciti dentro e fuori, una bontà!!! complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.