Coniglio alla pattuìsa – un piatto da ambasciatrice

Coniglio alla pattuìsa – un piatto da ambasciatrice

Quest’anno l’Associazione Italiana Food Blogger ha creato il Calendario del Cibo Italiano, una risposta sana, genuina e tradizionale “all’italiana” del National Food Calendar statunitense. Per me, questa è un’iniziativa bellissima perché abbiamo un patrimonio gastronomico così vasto e differenziato che sarebbe un peccato lasciarlo nel dimenticatoio, solamente in nome di... Continua »
Torta di ricotta al profumo di limone

Torta di ricotta al profumo di limone

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di torta appena sfornata, non trovate anche voi? Io stamattina ho fatto colazione con una bella fetta di torta di ricotta al profumo di limone ancora tiepida, sofficissima e profumatissima! Questa torta mi ricorda la mia adolescenza,... Continua »
Impasto rosticceria siciliana – ricetta base

Impasto rosticceria siciliana – ricetta base

Buongiorno cari lettori! Non sapete da quanto tempo volevo scrivere questo post…ma ogni volta che mi è capitato di impastare rollò, fagottini ed altre leccornie per un motivo o per l’altro dimenticavo di fotografare l’impasto, complicandomi anche la vita, perché dovevo riscrivere il procedimento di volta in volta in ogni... Continua »
Entrecote café de Paris

Entrecote café de Paris

Cari lettori, oggi vi propongo una maniera diversa per gustare un bel controfiletto di manzo, anche detto entrecôte alla francese. In realtà questa non è una ricetta francese, e sembra si chiami così perché è nata in un locale che aveva questo nome, ma a Ginevra, in Svizzera. L’entrecote café... Continua »
Arrosto di maiale alle verdure

Arrosto di maiale alle verdure

Buona domenica cari lettori! Oggi voglio proporvi un bel piatto ricco domenicale, l’arrosto di maiale alle verdure. Qualche tempo fa, una mia amica che segue il blog mi ha “rimproverata” per la scarsità di arrosti nel mio blog: effettivamente, non ne ho molti, ma questo deriva anche dal fatto che,... Continua »
Peperoni sott’olio al basilico

Peperoni sott’olio al basilico

Quanto mi piace fare le conserve! Ogni anno mi riprometto di provarne infinite varianti, ma fra il dire ed il fare…c’è di mezzo il mare! Forse anche la conserva di peperoni sarebbe saltata anche quest’anno, ma la provvidenza ha voluto che mia suocera me ne portasse un bel sacco, freschi... Continua »
Salsiccia e sanapo – ricetta siciliana

Salsiccia e sanapo – ricetta siciliana

Probabilmente, chi è del nord o chi non è mai stato in Sicilia si starà chiedendo: ma che caspita è il sanapo??? Il sanapo, anche detto sanapuni nella provincia di Catania, è la senape selvatica (proprio quella da cui si ottiene la senape, in crema, solo che quella si prepara... Continua »
Pesto pantesco – ricetta siciliana

Pesto pantesco – ricetta siciliana

Il pesto pantesco è una ricetta tipica di Pantelleria. Ottimo sia sui crostini che per condire la pasta, il pesto pantesco è preparato con ingredienti della tradizione locale: primi fra tutti i capperi, ma anche pomodori, mandorle ed erbe mediterranee. Se amate il piccante, anche un’aggiunta di peperoncino non ci... Continua »
Bagel – ricetta ciambelline americane

Bagel – ricetta ciambelline americane

I bagel sono deliziose ciambelline di pane molto diffuse negli USA ma di origine polacca e poi esportate negli Stati Uniti dalle comunità ebraiche. La particolarità di questo pane, che si serve spesso per i brunch, è di essere sottoposto ad una doppia cottura: viene infatti prima bollito e poi... Continua »
Plumcake alla zucca e gocce di cioccolato

Plumcake alla zucca e gocce di cioccolato

Forse non tutti lo sanno, ma la zucca rossa è un ortaggio che si presta benissimo non solo alle preparazioni salate, ma anche a quelle dolci. La zucca, infatti, ha un elevato contenuto zuccherino, ed è perfetta sia per torte da forno che per dolci freddi. A me piace molto... Continua »