Polpette di carne e ricotta al forno

Polpette di carne e ricotta al forno

In questi giorni la mia bimba è stata poco bene, anche lei vittima della classica influenza invernale che prima o poi prende tutti i bimbi! Per farle mangiare qualcosa, mi sono dovuta ingegnare, cercando di proporle cibi semplici e morbidi, perché aveva pure mal di gola. Così le ho preparato... Continua »
Salmone al cartoccio – ricetta gustosa e leggera

Salmone al cartoccio – ricetta gustosa e leggera

La cottura al cartoccio è una tecnica che amo molto, perché associa il gusto della cottura in forno con i vantaggi di quella al vapore, che tende a preservare gli alimenti dal punto di vista nutrizionale e che li rende morbidissimi. Il pesce è uno dei cibi più adatti a... Continua »
New York Cheesecake al cioccolato

New York Cheesecake al cioccolato

Dopo la fase delle cheesecake senza cottura, che mi piacciono tanto, ultimamente sto molto apprezzando quelle cotte in forno, dalla consistenza più solida e corposa. Ho approfittato del compleanno di mia mamma per preparare una deliziosa New York Cheesecake al cioccolato, che è venuta buonissima, ma…bruttarella, si è sgonfiata e... Continua »
Pasta coriandoli di carnevale

Pasta coriandoli di carnevale

Ma quanto amo cucinare con la mia dolce cucciola? Cucinare con i bambini è a dir poco terapeutico, ed è incredibile come i bambini si concentrino e diventino calmi e mansueti se li si mette davanti ad un impasto 🙂 . Una delle cose che Vittoria ama più fare è... Continua »
Fuselli di pollo agli agrumi

Fuselli di pollo agli agrumi

Se c’è una cosa che amo dell’inverno, è l’abbondanza di agrumi di ogni tipo. Oltre a trovarli in abbondanza ed a buon mercato sia al supermercato che in ogni angolo di strada (la Sicilia è il regno dei venditori abusivi con le arance nel cofano 😀 ! ), spesso mia... Continua »
Ravioli di chiacchiere al formaggio

Ravioli di chiacchiere al formaggio

Non smetterò mai di dirlo: l’impasto per le chiacchiere di mia nonna Tina è il migliore al mondo! Oltre a donare la giusta croccantezza alle chiacchiere, assieme alle immancabili bolle, ha un altro vantaggio: non è zuccherato, quindi si può adattare anche alle ricette salate 😀 . L’unico accorgimento che... Continua »
Cuoricini di San Valentino

Cuoricini di San Valentino

No, davvero, quest’anno non mi riconosco: ho fatto ben due ricette cuoriciose per San Valentino!!! Ma che mi succede? Sarà mica la vecchiaia che mi fa intenerire? 😉 Scherzi a parte, anche se oggi non andate a cena fuori al ristorante, far trovare dei dolci cuoricini di San Valentino alla... Continua »
Panini rossi alle olive

Panini rossi alle olive

Lo ammetto, non sono una grande panificatrice, è un settore che devo ancora approfondire e studiare tanto per diventare veramente brava. In ogni caso, ho ormai perfezionato la mia serie di ricettine che mi permette di essere autosufficiente anche in tal senso 😉 A volte, per esempio, mi diletto a... Continua »