Cari amici, oggi prepariamo insieme una bella torta salata con piselli, prosciutto e asiago, perfetta per un pic-nic fuori porta, un aperitivo con gli amici oppure come piatto unico per una cena tranquilla in famiglia.
Ideale da preparare in primavera con i pisellini freschi, questa torta salata ha un gusto delicato ed è racchiusa da un guscio sottile di pasta brisée all’olio, più leggera e croccante della brisée tradizionale.
Ho scelto di arricchire il ripieno di prosciutto e piselli con dei tocchetti di asiago, ma potete scegliere altri formaggi, come la mozzarella, la scamorza o il brie.
Come legante ho invece utilizzato la classica base delle quiche francesi, e cioè un battuto di latte e uova, che rende le torte salate umide ma ben compatte.
Ottima sia calda che a temperatura ambiente, la torta salata con piselli e prosciutto può essere preparata comodamente in anticipo… e conquista sempre tutti!
Naturalmente potete realizzarla anche partendo dalla pasta brisée pronta, anche se vi assicuro che prepararla in casa è semplicissimo… ed è molto più buona!
Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare la torta salata con prosciutto e piselli.
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la torta salata con piselli, prosciutto e asiago:
Per la base:
Per la farcia:
Per il legante:
Strumenti per preparare la torta salata con piselli, prosciutto e asiago:
Se siete soliti preparare crostate e torte salate, vi consiglio di munirvi delle sfere per la cottura in bianco, riutilizzabili praticamente all’infinito.
Se non le avete, potete tranquillamente sostituirle con ceci o fagioli secchi (che potete riutilizzare diverse volte).
Procedimento per preparare la torta salata con piselli, prosciutto e asiago:
Per prima cosa, occupatevi della preparazione della base.
Mettete la farina in una ciotola, poi aggiungete l’olio e un pizzico di sale.
Iniziate a far amalgamare gli ingredienti con un dito e unite l’acqua, poca alla volta, fino a quando tutta la farina non sarà assorbita.
Trasferite il vostro panetto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo per qualche altro minuto, poi lasciatelo riposare 10-15 minuti prima di stenderlo.
Stendete l’impasto sottilmente e riponetelo in uno stampo per crostate unto con un filo d’olio (se non l’avete, potete anche riporre l’impasto in uno stampo per torte lasciando però sotto la carta forno).
Ritagliate le parti d’impasto eccedenti e mettetele da parte.
Bucherellate la base con una forchetta, copritela con la carta forno e cospargete con legumi secchi o con le apposite biglie per la cottura in bianco.
La cottura in bianco consiste nel precuocere la base senza farcia per evitare che risulti molliccia e poco consistente nella torta cotta.
Cuocete la base in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti, togliete la carta forno con i legumi e fatela cuocere altri 5 minuti, poi estraetela dal forno e mettete da parte.
Nel frattempo, occupatevi della farcia.
Se usate quelli freschi, togliete i piselli dai baccelli (se usate quelli surgelati potete aggiungerli direttamente in padella).
Tritate finemente mezza cipolla.
Fate appassire la cipolla in padella, poi aggiungete i piselli e fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto.
Condite con un pizzico di sale e pepe, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere per 10 minuti, togliete il coperchio e fate cuocere per qualche altro minuto, fin quando la parte liquida non si asciuga, poi spegnete la fiamma.
Adesso farcite la vostra torta salata.
Cospargete la base con le fettine di prosciutto, poi aggiungete i piselli e l’asiago a tocchetti.
Mettete le uova con il latte in una ciotola, condite con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata e battete con una forchetta o una frusta per far amalgamare il tutto, poi versate il liquido sulla base.
Rimettete la torta in forno e cuocetela per altri 45 minuti a 180° in modalità statica.
Estraete dal forno, lasciate leggermente intiepidire e servite la torta salata con prosciutto e piselli ai vostri ospiti: buon appetito!
Variazioni e consigli
Come in tutte le torte salate, esistono mille possibili variazioni: potete sostituire il prosciutto con un salume più sapido, come il crudo o lo speck, potete sostituire il formaggio e potete variare la base. In ogni caso, viene sempre buonissima!
Potete preparare la torta salata il giorno prima del consumo e lasciarla coperta a temperatura ambiente.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook “Custodi della cucina siciliana” e “Frittariani”!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Savory Pie with Peas, Ham and Asiago:
Questo sembra favoloso. Che misura di stampo usi per questa ricetta?
24-28 cm, as indicated 😉