Cari amici, quotidianamente molti di voi mi chiedono consigli su cosa acquistare in cucina, sia per quanto riguarda gli utensili che le materie prime.
Ho quindi deciso di creare una lista di riferimento che ho chiamato “consigli per gli acquisti” con i miei prodotti preferiti, che ho acquistato o che voglio acquistare, sperando che possa tornarvi utile.
E’ giusto dirvi che i miei consigli si limitano a ciò che riesco a trovare su Amazon e non su altri siti poiché faccio parte del programma di affiliazione: per questo, se intendete procedere all’acquisto, vi chiedo il favore di farlo direttamente dal link che trovate in questa pagina.
E ora…buona cucina e buono shopping a tutti!!!!
Pentole e padelle:
Le pentole e le padelle sono gli strumenti base per le nostre preparazioni, ed è bene sceglierle con cura!
Se dovete comprare un’intera batteria vi consiglio queste:
- Batteria Alessi, qualità eccellente: io ce l’ho, l’avevo messa in lista nozze!!!
- Batteria Stone & Beam da 17 pezzi, molto completa e con un ottimo rapporto qualità prezzo!
Come singoli pezzi, invece, fra le mie pentole non possono mancare:
- Il tegame: vi consiglio questo ovale Tognana, capiente e utilissimo per tanti tipi di cottura.
- La pentola a pressione: io ho la Lagostina tradizionale e mi trovo benissimo!
- La vaporiera in bambù permette un sacco di preparazioni leggere e aromatiche e fa un profumo buonissimo!
- Il wok si rivela utilissimo nella preparazione di piatti in stile orientale: provate questo della Silit!
Coltelli:
Non sottovalutate l’importanza dei coltelli in cucina, vi assicuro che quello giusto fa la differenza! Senza esagerare, secondo me c’è qualche pezzo che bisogna avere necessariamente.
- Se volete avere un bel kit di qualità a un prezzo ragionevole, questo della zwilling è di eccellente qualità!
- Se invece volete un coltello con cui fare un po’ di tutto prendete questo coltello da cucina professionale, sempre zwilling: fantastico, mi ha salvata in un sacco di occasioni!
- Immancabili anche gli spelucchini, questo pacchetto doppio della Wusthof è
Elettrodomestici:
Anche gli elettrodomestici hanno un grande ruolo nella buona riuscita delle preparazioni: certo, si può ovviare, ma si fatica di più con risultati meno soddisfacenti senza lo strumento giusto!
- Questo robot della Philips sembra ottimo e molto completo!
- Se dovessi comprare adesso una planetaria, acquisterei senza dubbio questa Bosch, eccellenti prestazioni a un prezzo non esagerato.
- Lo sbattitore elettrico è utilissimo per preparazioni sia dolci che salate.
Strumenti:
- La bilancia è fondamentale per dosare gli ingredienti, sceglietene una di qualità e abbastanza capiente come questa Etekcity.
- Avere qualche tagliere è importante per le preparazioni, vi consiglio questo kit da tre, leggeri e non troppo ingombranti.
- Anche la frusta manuale aiuta nella creazione di salse e creme, costa pochi euro e conviene averla in casa!
- Per i vostri dolci, vi consiglio di tenere in casa degli stampini in silicone, si rivelano utilissimi per cupcakes e muffin sia dolci che salati!
- Immancabile lo stampo a cerniera per torte da forno e cheesecake! Questo Guardini Gardenia mi piace molto perché ha anche la base per ciambella.
- Se siete appassionati di cucina siciliana, comprate l’arancinotto originale, vi assicuro che è rivoluzionario!
- Se siete appassionati di lievitati, vi consiglio di acquistare la pietra refrattaria, fa davvero la differenza nella cottura! Io ho comprato questa della Trabo, bella grande.
Prodotti di qualità:
- Se cercate un olio extravergine d’oliva d’eccellenza, assaggiate il Laudemio Frescobaldi, un gioiello di olio, bellissimo anche come idea regalo!
- Agrisicilia produce marmellate e confetture tutte siciliane una più buona dell’altra! La marmellata di arancia rossa, quella di bergamotto e la confettura extra di pere sono solo alcuni dei gusti disponibili!
- Grappa Marzadro le Diciotto Lune è favolosa da degustare ed è anche un’idea regalo sempre apprezzata!
- L’Arancinario, vera e propria enciclopedia delle arancine, è un libro che non può mancare nelle case degli appassionati! E sì, foto e ricette sono mie!!!