Una delle cose che amo della nostra bella Italia è che, con le dovute varianti locali, condividiamo una forte base di tradizioni, fra cui ovviamente quelle gastronomiche. E' questo il caso della mpagnuccata, variante ragusana dei classici struffoli o pignolata (ma esistono moltissimi nomi dialettali locali in ogni regione d'Italia).... Continua »
Bicchierini di tiramisù (senza uova crude)

Bicchierini di tiramisù (senza uova crude)

In occasione del Natale, ho vestito a festa anche un grande classico della tradizione italiana preparando i bicchierini di tiramisù, deliziosi dolci al cucchiaio belli da vedere e buoni da gustare! La possibilità di preparare il tiramisù al bicchiere vi consente di evitare teglie ingombranti che spesso esteticamente sono anche... Continua »
Fagottini di crêpes con ripieno di ragù di pesce

Fagottini di crêpes con ripieno di ragù di pesce

Natale si avvicina e, dato che so che siete alla ricerca di qualcosa di originale ma non troppo complesso, oggi vi spiego la ricetta dei fagottini di crepes con ripieno di ragù di pesce: facili, deliziosi e che si preparano comodamente in anticipo! Potrebbero essere il primo perfetto per la... Continua »
Elichette (striscioline di crepes fritte)

Elichette (striscioline di crepes fritte)

E tanto per cambiare anche oggi... si frigge! Le elichette, che poi non sono altro che striscioline di crepes fritte, sono un piatto che ho "rubato" a mio papà, che gestisce da sempre locali attrezzati per preparare aperitivi. Fra tutti i fritti che prepara, le elichette sono in assoluto le più... Continua »
Cena di pesce per la vigilia – Natale 2018

Cena di pesce per la vigilia – Natale 2018

Come ogni anno, eccoci arrivati a programmare la cena di pesce per la vigilia di Natale! Adoro il Natale perché, a prescindere dal lato religioso, è un momento di riunione familiare, di festa e di calore. A me piace festeggiarlo in tanti, perché nell’aria c’è ancora più allegria! Ma ovviamente,... Continua »
Champignon panati e fritti

Champignon panati e fritti

E anche oggi...si frigge! Cari amici, la ricetta del giorno è infatti quella degli champignon panati e fritti, una stuzzicheria che si prepara in pochi minuti e che va sempre a ruba! La prima volta che ho assaggiato i funghi fritti è stata a Monterosso Almo, un comune della mia... Continua »
Crumb cake cocco e limone

Crumb cake cocco e limone

La suocera (si, si, quella che mi dà sempre le verdure!) ha fatto il compleanno e, come d'abitudine, le ho portato un (bel?) dolce fatto in casa: la crumb cake cocco e limone, una torta con tre diversi strati e consistenze, fresca ma corposa. Sì, lo so che per i... Continua »