Cari lettori, oggi voglio spiegarvi come preparare "a tunnina ca cipudda", un piatto tipico della mia bella Sicilia a base di tonno fresco e cipolla in agrodolce. Quella dell'agrodolce è una tecnica importata dagli arabi e largamente utilizzata nella cucina siciliana: d'altronde, sia lo zucchero che l'aceto sono due conservanti... Continua »
Minestra “cucuzza e tinniruma”

Minestra “cucuzza e tinniruma”

Cari amici, oggi voglio spiegarvi come si prepara la minestra cucuzza e tinniruma, la zuppa siciliana estiva per eccellenza, preparata con le zucchine lunghe estive e le loro foglie più tenere, chiamate appunto tinniruma. Al contrario di ciò che comunemente si pensa, infatti, le minestre estive (così insegna la saggezza... Continua »
Torta salata al pesce spada

Torta salata al pesce spada

Le torte salate, si sa, sono sempre la soluzione perfetta per aperitivi e cene numerose! Spesso, si considerano le portate "meno nobili" del buffet perché vengono realizzate con ingredienti poveri, nemmeno spesso di buona qualità, ma vi assicuro che non è sempre così! Oltre a consigliarvi come sempre di preparare... Continua »
Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

Cari amici, oggi voglio proporvi un piatto freschissimo e profumato, il cous cous alle verdure, una gustosa insalata da preparare in anticipo e da gustare fredda. Un po' come con il riso, col cous cous si possono preparare tantissime insalate deliziose, che in questa stagione, almeno per me, sono i... Continua »
Dietro le quinte di McDonald’s

Dietro le quinte di McDonald’s

Se c’è una cosa che mi piace da matti è poter assistere ai processi produttivi dal “dietro le quinte”: quante volte ci sediamo al ristorante non avendo idea di come è stato preparato ciò che ci viene servito? Ebbene, questa volta ho avuto l’onore di ficcare il naso all’interno delle... Continua »
Biancomangiare latte e caffè su base croccante

Biancomangiare latte e caffè su base croccante

Il biancomangiare latte e caffè è un dolce che mi ricorda mia nonna Nella, che lo preparava spesso quando ero bambina: usava dei grandi stampi da budini dentro cui metteva questa crema densa, che poi diventava quasi un budino, con dentro i savoiardi inzuppati nel caffè. A casa mia, ogni... Continua »
Rotolo di mozzarella farcito crudo, rucola e parmigiano

Rotolo di mozzarella farcito crudo, rucola e parmigiano

Luglio è ufficialmente cominciato, e io ho deciso di concedermi qualche ora di svago in più, ne ho proprio bisogno! Quindi oggi vi lascio un'idea velocissima e squisita, il rotolo di mozzarella farcito crudo, rucola e parmigiano. I fogli di mozzarella si trovano ormai in moltissimi supermercati e permettono di... Continua »