Le uova alla coque (la cui traduzione letterale è “uova nel guscio”) sono una ricetta deliziosa nella sua semplicità. In Italia si consumano prevalentemente a cena, ma in molti paesi è tradizione prepararle per colazione.
Come le uova sode, le uova alla coque sono semplicemente lessate intere in acqua bollente, con la differenza che il tuorlo resta cremoso e l’albume, seppur diventando bianco, non risulta troppo rappreso.
La differenza naturalmente sta nei tempi di cottura, che sono estremamente brevi, e che possono variare leggermente a seconda della tecnica di cottura scelta, della dimensione e della temperatura iniziale delle uova.
Le uova alla coque sono uno dei miei piatti preferiti fin da bambina (mangiavo un ovetto ogni sera!): io le amo in purezza, senza aggiungere sale né pane, ma possono anche essere condite in maniera più sofisticata aggiungendo pepe nero e, perché no, un po’ di formaggio grattugiato.
Dato che la cottura delle uova alla coque è più delicata di quella delle uova sode, vi consiglio di prediligere questa tecnica quando avete uova molto fresche: io ho la fortuna di vivere in una zona dove si possono acquistare direttamente dai produttori e inoltre posso gustare quelle delle galline di mia suocera, che me le consegna fresche di giornata!
Come vi dicevo, la ricetta è estremamente semplice, ma bisogna evitare qualche piccolo errore per non compromettere il risultato finale:
1- Evitate di utilizzare uova troppo fredde: uno sbalzo termico eccessivo rischia di far spaccare i gusci in cottura. Se tenete le uova in frigorifero, ricordatevi di tirarle fuori una mezzoretta prima della preparazione.
2- Una volta cotte, gustate subito le vostre uova o in alternativa (nel caso in cui per esempio ne prepariate due a persona), passatele sotto l’acqua corrente subito dopo averle estratte dal pentolino così da bloccare la cottura interna: l’uovo intero, infatti, continua altrimenti a cuocere per via della temperatura interna molto elevata.
3- Non è obbligatorio, ma se volete potete aggiungere un po’ di sale all’acqua di cottura, che aiuterà l’albume a staccarsi meglio dal guscio (anche se le uova molto fresche tendono a essere più difficili da sgusciare rispetto a quelle un po’ più datate).
Vediamo quindi insieme le due tecniche di cottura principali per fare le uova alla coque.
Potrebbero interessarvi anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare le uova alla coque:
Strumenti per preparare le uova alla coque:
Le uova alla coque sono una ricetta talmente diffusa (in Francia e non solo!) che la gamma degli accessori disponibili in commercio per prepararle è infinita:
– I portauova si trovano sia in versione classica con lo spazio attorno per mettere i pezzettini di guscio rotto come questi della Kesper sia con una linea più essenziale, con il solo spazio per l’uovo, come questi di Bloomingville, molto carini e di design.
– Per chi, come mio marito, odia sgusciare a mano la parte superiore dell’uovo, in commercio sono disponibili i “separatori di gusci” come questo di La Llareta: decisamente degli accessori molto chic!
– Per essere sicuri di cuocerle alla perfezione, potete acquistare un timer per uova come questo della Nerthus, che va inserito direttamente nel pentolino e che cambia colore a seconda del grado di cottura.
Procedimento per preparare le uova alla coque:
Tecnica n.1 – cuocere le uova partendo dall’acqua fredda
Dopo aver fatto acclimatare le uova a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti, mettetele in un pentolino e copritele completamente d’acqua.
Se volete, aggiungete un cucchiaino di sale in pentola.
Mettete le uova sul fuoco a fiamma media e fate cuocere per 2 minuti dal momento dell’ebollizione (se vi piacciono con l’albume molto liquido o se le uova sono particolarmente piccole, potete ridurre il tempo a 1 minuto e mezzo, mentre se le volete con l’albume un po’ più solido arrivate a 2 minuti e mezzo).
Se non avete tempo e volete cuocere le uova subito dopo averle estratte dal frigo, cuocetele per 2 minuti e mezzo / 3 minuti.
Estraete le uova dall’acqua bollente e servite.
Tecnica n.2 – cuocere le uova tuffandole nell’acqua bollente
Se optate per questa tecnica, acclimatare le uova prima della cottura diventa ancora più importante, perché le andrete a immergere nell’acqua molto calda creando un maggiore shock termico, quindi estraetele dal frigo una mezzoretta prima della preparazione.
Mettete l’acqua in un pentolino (con o senza sale) e, quando raggiunge l’ebollizione, immergete delicatamente le uova con un cucchiaio.
Fate cuocere le uova per 4 minuti dall’ebollizione (lasciate 30 secondi in più se sono molto grandi) ed estraetele dall’acqua bollente.
Come servire le uova alla coque:
Le uova alla coque si consumano tradizionalmente nei portauova tipici per questa preparazione: alcuni hanno una base allargata dove mettere il guscio mentre altri necessitano di un piattino di supporto.
Si lascia che ogni commensale apra il suo uovo (o le sue uova, se ne prevedete un paio a testa) sbattendo il cucchiaino sulla parte superiore del guscio per romperlo in pezzettini e poterlo eliminare facilmente con le dita.
Il primo movimento di cucchiaino serve poi a togliere “il cappelletto”: a questo punto potete decidere se condire le vostre uova con un pizzico di sale e/o pepe nero oppure lasciarle neutre e se pucciare il pane nel tuorlo o mangiare tutto l’uovo solo col cucchiaino.
Buon appetito!
Variazioni e consigli:
Potete decidere di lasciare cuocere le uova 1-2 minuti in più rispetto ai tempi indicati per preparare le “uova barzotte”, una via di mezzo fra uova alla coque e uova sode, dove l’albume risulta completamente solidificato mentre il tuorlo mantiene il cuore cremoso.
Una volta cotte, le uova alla coque vanno consumate subito e non possono essere conservate.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Youtube – Tiktok
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.