Pollo al forno con patate

pollo al forno con patate

Il pollo al forno con patate è un grande classico della cucina italiana, immancabile nelle tavole domenicali di moltissime famiglie!
E’ un secondo piatto ricco e corposo (ma può essere benissimo servito come piatto unico!) di cui ogni nonna detiene un particolare segreto che ne rende unica la preparazione.

E’ possibile cuocere al forno tutte le parti del pollo, ma io non preferisco il petto, che trovo un po’ troppo secco in questa preparazione, quindi generalmente compro cosce e sovracosce, più morbide e umide.

Il trucco per una carne morbida e gustosa è quello di lasciarla marinare almeno un’oretta prima di cuocerla, utilizzando sale, olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche: nella mia proposta troverete il rosmarino, ma potete sostituirlo o arricchirlo con altri profumi, come il timo, la maggiorana o la salvia.

Un aspetto importante è quello dei tempi di cottura: se volete infornare la carne e le patate assieme in teglia, è importante tagliare queste ultime a spicchi non troppo sottili, altrimenti c’è il rischio che si brucino: naturalmente, se le amate in altri formati, potete comunque prepararle, ma aggiungendole in teglia dopo almeno una ventina di minuti dall’inizio della cottura della carne.

Le varianti del pollo al forno con patate sono moltissime, io spesso preparo i fusi di pollo croccanti, oppure con l’aggiunta di cipolle, ma la versione tradizionale mette tutti d’accordo, facendo felici anche i più piccoli proprio per la semplicità del suo gusto.

Io amo le patate croccanti, ma se le preferite più morbide e con il sughetto, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco alla vostra preparazione.

Vediamo insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare il pollo con le patate al forno!

pollo al forno con patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpollo (fusi e sovracosce)
  • 1 mazzettoerbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia…)
  • 1 kgpatate
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio (facoltativi)

Preparazione

  1. Per prima cosa, ripulite esternamente la pelle del pollo da residui di piume e peletti bruciandola con una fiamma: questo non è un passaggio obbligatorio, ma dato che la pelle in questa preparazione viene croccante, così sarà possibile mangiarla senza problemi.

  2. Mettete i fusi e le sovracosce in una pirofila e condite con erbe aromatiche a piacimento, sale, pepe nero e un filo d’olio.

    Se vi piace, aggiungete anche l’aglio tagliando a metà un paio di spicchi.

  3. pollo al forno con patate passo passo 1

    Massaggiate per bene con le mani, coprite e lasciate marinare in frigorifero per almeno un’oretta (ma se avete tempo anche una notte intera, verrà delizioso!).

  4. Nel frattempo, occupatevi delle patate.

    Pelatele e tagliatele a spicchi non troppo sottili: devono avere un lungo tempo di cottura così da farlo coincidere con quello del pollo.

  5. Mettete le patate in ammollo in acqua fredda per mezzoretta, poi sciacquatele bene per togliere i residui di amido e scolatele in un colapasta.

    Tamponatele con carta assorbente per farle asciugare.

  6. pollo al forno con patate passo passo 2

    Condite anche le patate con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacimento (anche solo rosmarino).

  7. Siete pronti per la cottura: rivestite una leccarda con carta forno e cospargete le patate su tutta la superficie.

  8. pollo al forno con patate passo passo 3

    Sistemate i pezzi di pollo fra le patate e cuocete in forno ventilato a 180°, oppure statico a 200° per un’oretta circa.

    A metà cottura, estraete la teglia dal forno, rigirate i pezzi di pollo e rimischiate le patate, mettendo quelle più cotte al centro della teglia e quelle più pallide verso l’esterno.

  9. Quando sia il pollo che le patate sono ben dorati, estraete il tutto dal forno e servite.

    Buon appetito!

    Ve lo confesso: a me il pollo al forno con le patate piace tantissimo con un po’ di maionese!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.