Pasta e Fagioli



Ingredienti


Pasta: 320 Gr
Fagioli: 400 Gr (pomì)
Pancetta: 150 Gr
Aglio: 2 Spicchi
Brodo: ½ L
Carote: 2
Cipolle: 1
Pomodori: 100 Gr (pomì)
Sedano: 1
Pepe: Q.B.

Procedimento:

  1. Preparare la ricetta della pasta e fagioli è molto semplice: per prima cosa preparate 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito. Nel frattempo, aggiungete 3/4 dell’olio unite un trito finissimo di cipolla, aglio, sedano e carota. 
  2. Lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete i pomodori pelati fatti a tocchetti; quando i pomodori si saranno spappolati, aggiungete uno o due mestoli di brodo che lascerete asciugare completamente. Mentre il soffritto cuoce, ponete in un altro tegame la pancetta a dadini; fatela soffriggere col suo stesso grasso disciolto, dopo aggiungete i fagioli, che lascerete insaporire per qualche minuto; unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli
  3. A questo punto, aggiungete i fagioli con la pancetta al soffritto e cuoceteli insieme per qualche minuto. Mettete a lessare la pasta corta che preferite in acqua salata e, a metà cottura, unitela alla minestra di fagioli che avete preparato. Ultimate la cottura della pasta e fagioli aggiungendo quando serve, qualche mestolo di acqua di cottura o del brodo. Aggiungete tanto liquido quanto ne servirà per ottenere la consistenza desiderata.