Marmellata di Fichi e Noci in granella



INGREDIENTI:

1,200 kg di Fichi
350 gr di zucchero
1/2 limone (succo)
granella di noci q.b.
1 mela 1 bustina di vanillina


PROCEDIMENTO:

Lavare e tagliare il picciolo ai fichi, e successivamente tagliarli a spicchi e metterli in una pentola capiente, unire lo zucchero, la vanillina e il succo di mezzo limone, mescolare e lasciare macerare per 12 ore.
Passate le 12 ore mettete sul fuoco molto dolce la composta di fichi.
appena sfiora il bollore aggiungere metà mela a cubetti piccolissimi, l’altra metà tagliarla sempre a cubetti e spremerci mezzo limone e mettere da parte.
Passati 10 minuti Frullate metà del composto ( potete frullarlo tutto o non frullarlo proprio) , aggiungere le mele messe da parte e la granella di noci (se non volete sentire le noci sotto i denti, potete frullarli e quindi aggiungerle prima) . Lasciate cuocere almeno altri 10 minuti o fino a densità desiderata. Preparare i vasetti sterilizzati, versate il composto di marmellata ancora caldo nei vasetti, chiudere bene e capovolgere (almeno per un giorno) . Altrimenti per essere più sicuro del sottovuoto . chiudere bene, mettere in acqua fredda, portarli ad ebollizione e dopo 10 minuti di bollitura spegnere e lasciar raffreddare nell’acqua stessa.