Ciambella di Riso al forno

ciambella di riso:
ciambella di riso:

INGREDIENTI:

500 gr di riso
2 bustine di zafferano
1 cipolla tritata
30 gr di burro
200 ml di vino bianco
120 gr di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale 1 litro
olio evo q.b.
1 uovo
una noce di burro

PER IL RIPIENO: (io ho usato 2 farciture diverse, una ripiena di pancetta e provola affumicata e foderata di speck e zucchine, e una ripiena di prosciutto e  provola foderata di pancetta, vi dirò gli ingredienti per una di questa, ma che potrete cambiare a vostra scelta e fare le ciambelle che volete)

150 gr di provola
300 gr di pancetta tesa
2 cucchiai di parmigiano

PROCEDIMENTO:


 In una casseruola piuttosto larga, mettete 2 cucchiai di olio e il burro; quando il burro sarà sciolto, unite la cipolla tritata  e lasciatela appassire per 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno . Quando sarà imbiondita unite il riso e mescolate, facendolo tostare per un paio di minuti . Sfumate con il vino bianco, che non deve essere freddo ma a temperatura ambiente . Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo . Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente A metà cottura, stemperate lo zafferano in un mestolo di brodo  e aggiungetelo al riso , sempre mescolando . Aggiustate di sale se necessario, e terminate la cottura: il riso deve risultare al dente e asciutto. Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato e l’uovo , mantecate e fate riposare per qualche minuto. Assaggiate il riso e aggiustate eventualmente di sale e pepe se lo gradite. Tagliate la provola a cubetti, di circa 2 cm ; potete usare anche un altro formaggio di vostro gradimento, l’importante è che non sia troppo acquoso. Nel caso della mozzarella, lasciatela sgocciolare per bene in un colino. Ora imburrate, con del burro ammorbidito a temperatura ambiente e con l’aiuto di un pennello, uno stampo da ciambella del diametro superiore di cm 22-23 cm e della capacità di 1750 ml .
Foderate lo stampo con le fette di pancetta, versatevi metà del composto di riso, farcite, e versate l’altra metà del composto di riso, richiudete con le fettine di pancetta, e infornate  in forno già caldo statico a 180° per circa 40-50 minuti (se forno ventilato 160° per 30-40 minuti) poi sfornate la ciambella di riso. Lasciatela intiepidire quindi sformatela e servitela .