Torta all’arancia con crema al cointreau


Ingredienti:

3 uova,
 250 grammi di zucchero, 
250 grammi di farina, 
150 ml di succo d’arancia (di circa 2 arance),
80 ml di olio di semi o di burro fuso,
una bustina di lievito per dolci,
la scorza grattugiata di un’arancia.

Per la crema:

succo di 4 arance
120 gr.. di zucchero semolato
150 ml di latte
250 ml. di acqua
20 gr. di fecola
3 tuorli d’uovo
30 ml. di liquore Cointreau

 
Procedimento:
 
Preparare la crema Spremere il succo delle arance, filtrare con un colino e versarlo in un tegamino,aggiungere l’acqua e lo zucchero.
Portare, mescolando spesso finchè lo zucchero è ben sciolto.Nel latte sciogliere bene la fecola e aggiungerla al composto e cuocere su fiamma dolce per 8-10′ sempre mescolando.Togliere dal fuoco e aggiungere velocemente i tre tuorli, mescolando con energia,poi unite il liquore.
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o a mano. continuate a sbattere per 15 minuti, solo in questo modo le uova si gonfieranno, diventando chiare e spumose, e la Torta diventerà sofficissima. Continuate aggiungendo l’olio di semi o il burro fuso e il succo d’arancia, sempre continuando a mescolare. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera di 24-26 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versate dentro il composto e fate cuocere in forno per circa 30-35 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal vostro forno, quindi controllate la cottura della torta infilandoci dentro uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la Torta prima di sformarla, tagliatela a metà farcitela  e decoratela con dello zucchero a velo.