Peperoni ripieni vegetariani cotti nella bistecchiera

Son sincera, le foto di questi peperoni ripieni vegetariani non sono recentissime, risalgono all’estate scorsa.
Chi mi segue sulla pagina fb forse se lo ricorda, a fine estate avevo raccontato in un post d’avere così tante foto scattate nel corso dell’estate ma di non riuscire purtroppo a scriverne le ricette (una cosa che pare succeda a tutte le foodblogger!), e questi peperoni ripieni vegetariani addirittura erano rimasti, dimenticati, nella macchina fotografica fino all’autunno. Ma in quel momento avevo tante ricette autunnali che sgomitavano per essere scritte e così ho archiviato tutte le foto estive con la speranza di poterle recuperare prima o poi. Cioè quest’anno. 😊

Riguardandole adesso tutte queste foto, non tutte sono più utilizzabili. Alcune non mi piacciono più, di alcune non ho scritto gli ingredeinti e non me le ricordo, altre sono riuscite mosse o sfocate per cui “mi sacrificherò” e nei prossimi mesi ricucinerò le ricette e le rifotograferò (ehhh è un duro lavoro! 😃).

Ma questi peperoni erano abbastanza fotogenici, e quindi eccoli qua!

Questi peperoni ripieni vegetariani sono il risultato di una ‘fusione’: tra la nostra classica ricetta di famiglia delle verdure gratè – uguale per peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, cipolle – e la necessità di rimediare alla mancanza di pangrattato, che mi ero accorta essere insufficiente quando già avevo iniziato a cuocere i peperoni. Da qui era scattata l’idea di aggiungere la ricotta. Fusione ben riuscita! 😊

peperoni ripieni vegetariani

peperoni ripieni vegetariani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

👉 I peperoni che ho utilizzato erano peperoni nostrani provenienti da un piccolo orto qui vicino, e la loro dimensione era a metà strada tra quella dei friggitelli e quella dei peperoni che si trovano abitualmente in vendita.

6 peperoni (piccoli, oppure 3 grandi)
100 g ricotta
60 g pangrattato
1 spicchio aglio
olive nere (a piacere)
paprika (a piacere)
timo (o altra erba aromatica)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Bistecchiera

Passaggi

per preparare i peperoni ripieni vegetariani, cotti nella bistecchiera

Lavare e tagliare a metà (oppure a falde) i peperoni. Togliere il picciolo e i semi.

Scaldare la bistecchiera e mettete a cuocere le falde “a faccia in giù” a fuoco medio e coperchio chiuso per 10-15 minuti.

cottura peperoni

Preparare il ripieno: unire la ricotta al pangrattato, aggiungere l’aglio tritato, le olive a pezzi grossolani, il timo, la paprika e l’olio.

👉 Se la ricotta rimane un po’ granulosa va bene lo stesso ma volendo si può lavorare un po’ più a lungo magari con le mani per compattare meglio il composto

ripieno per peperoni

Dopo circa 15 minuti i peperoni sono a metà cottura, si possono girare e farcire.

Vi consiglio di schiacciare il ripieno con il dorso di un cucchiaio o con le dita per compattarlo, io all’inizio non l’avevo fatto ma ho capito poi, data la granulosità del mio ripieno, che era una cosa utile.

Aggiungere un filo d’olio sul ripieno.

Chiudere di nuovo la bistecchiera con il coperchio e completare la cottura per altri 15 minuti circa (il tempo può variare secondo il tipo di peperoni usati). Mantenere il fuoco basso altrimenti la buccia dei peperoni si bruciacchia (è facile che succeda, ma poi la buccia eventualmente annerita si toglie facilmente).

Riguardo la cottura nella bistecchiera, se avete già dato un’occhiata alle ricette delle melanzane e dei pomodori gratinati sapete già il motivo di questa mia abitudine di cuocere le verdure gratinate nella bistecchiera. Se non avete una bistecchiera in acciaio e con coperchio simile alla mia, potete usare altri modelli di bistecchiera o di padella, anche antiaderenti, ma comunque con coperchio, oppure potete fare la cottura in forno (in questo caso non posso essere precisa su modalità e tempi di cottura non avendo provato personalmente, ma almeno per il tempo di cottura penso non debba esserci troppa differenza).

Verificare la cottura infilzando i peperoni con una forchetta.

Si possono portare in tavola subito, ma il mio consiglio è di non mangiarli troppo bollenti, io preferisco lasciarli intiepidire nella bistecchiera prima di servirli.

peperoni ripieni vegetariani

Consigli senza sale

Senza sale  Come tutte le mie ricette anche questi peperoni ripieni vegetariani sono senza sale aggiunto. In questa ricetta solo le olive possono essere considerate ingrediente non iposodico, per questo motivo non vi ho indicato la quantità precisa, così potete regolarvi secondo le vostre necessità. Per insaporire il ripieno non dimenticate l’aglio, che potete anche usare in maggior quantità 🙂 eventualmente potete aggiungere anche un cucchiaino o due di gomasio.

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

sulla mia pagina Facebook

sulle mie bacheche Pinterest

nei miei due gruppi: 

Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e il nuovissimo Proprio quello che stavo cercando!

e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.