Pitte ‘Cu l’Uajju



Ingredienti:

2 bicchieri di vermouth
1 Bicchiere di Olio d’oliva
1 bicchiere di olio di Semi
1 bicchiere di acqua
800 gr di Farina 00
Farina di Semola quanta ne riceve

farcitura;

800 gr di zucchero
1 barattolino di Cannella
200 gr di Noci
200 gr di Nocciole Sodano Group
200 gr di Mandorle
50 gr di Pinoli
olio di semi qb per oleare<br />
copertura:

 Miele


Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti per formare un impasto liscio e omogeneo ed elastico, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero e cannella e mezzo di sale. Lasciate riposare coperto per almeno 10 minuti.

Tritate a coltello tutta la frutta secca (potete aggiungere anche dell’uva passa precedentemente ammollata nello spumante), mescolate lo zucchero e la cannella.

Dividete l’impasto in 3 palline più grandi e 3 più piccole.
 stendete molto finemente l’impasto più grande, deve vedersi la mano se la passate sotto.
una volta steso oleatelo con l’olio di semi, e zuccherate per bene con lo zucchero e cannella, e ponetelo in una teglia usa e getta.
fate la stessa cosa con l’impasto più piccolo, oleatelo, zuccheratelo e aggiungete il mix di frutta secca, ripiegate la fine dell’impasto per una larghezza di 3 dita e tagliate la striscioliona, arrotolatela su se stessa fino a formare una rosellina che porrete nel centro della teglia con l’impasto, fate anche la seconda rosellina ma srotolatela intorno alla prima rosellina, e continuate così fino alla grandezza che vorrete sia la vostra Pitta. Una volta scelto la grandezza della vostra pitta, richiudetela tirando i bordi dell’impasto più grande, e ripiegandoli sulle striscioline per andare a chiudere come meglio credete,
Infornate a 170 per 50 minuti e 180 per 10 minuti. lasciate raffreddare nel forno.
Poi sfornatela, e spennellatela con il miele scaldato a bagno maria. servitela dopo 2 giorni!!

per la video ricetta andate su Le Tentazioni Di Miky su Facebook!! https://www.facebook.com/michelecrc/videos/10211646197780146/?hc_ref=PAGES_TIMELINE