Finocchi Caramellati

 
 
 
 Ingredienti:
 
 
 
 
2 finocchi burro q.b semi di finocchio o granella di nocciole q.b. 
1 cucchiaio di zucchero o 2 di miele sale q.b. olio semi q.b.
 
 
PROCEDIMENTO:
 
Laviamo i finocchi e togliamo lo strato esterno più coriaceo e quasi sempre rovinato. Teniamo da parte la barbetta perché la useremo per decorare il piatto pronto. Tagliamo i l finocchio, tenendolo in verticale, in fette spesse 1 cm circa.
Scaldiamo un cucchiaio di burro con un filo di olio in padella antiaderente, quando è ben calda ed il burro inizia a fare le bollicine inseriamo le nostre fette di finocchio, se non ci stanno tutte faremo in più riprese perché tutte devono toccare il fondo.
Lasciamo che cuociano per 10 minuti da un lato poi le giriamo delicatamente e terminiamo al cottura per altri 10 minuti.
Le togliamo dalla pentola, sempre con attenzione affinché non si rompano, e le adagiamo su un tagliere. Intanto nella pentola aggiungiamo un cucchiaio di burro con lo zucchero e i semi di finocchio, dopo qualche minuto rimettiamo la nostra verdura e lasciamo che si caramelli, saliamo, se riusciamo giriamo le fette così che da entrambe le parti siano ben colorite e spegniamo il fuoco; impiattiamo con la barbetta a decorare.