La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso.
I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti o i rigatoni.
Le origini del piatto sono tuttora incerte e al riguardo esistono diverse ipotesi, la più accreditata delle quali riconduce la sua comparsa ad un’origine laziale.
La carbonara è un altro di quei piatti che non smette mai di scatenare polemiche: chi l’ha inventata, quando, come e perché.
Per quello che so io, sembrerebbe che sia un piatto relativamente giovane, forse derivato da una più antica versione cacio e uova.
Contenuto del Post:
La Ricetta.
Nella versione attuale comunque non stiamo parlando di tradizioni secolari. Sopratutto di ricetta tramandata di mamma in figlia, di varianti segrete o di formule coperte dal copyright.
Vuoi conoscere la ricetta per preparare squisiti spaghetti (o rigatoni) alla carbonara
Puoi trovarla su Cucinando con Susana.
Ingredienti.
spaghetti o rigatoni gr.400
guanciale o pancetta di maiale gr.120
3 uova, sale, pepe
cipolla
pecorino romano gr. 100
Preparazione.
- Tagliare la pancetta a dadini, sbattere le uova e aggiungere sale, pepe e un po’ di pecorino grattugiato.
- Tagliare la cipolla a fettine fine
Cottura.
- Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta.
- Sopratutto pochi minuti prima di calare la pasta, in un tegame mettere l’olio di oliva a scaldare aggiungere la cipolla e far imbiondire e poi anche la pancetta a rosolare.
- Nel frattempo scolate la pasta, versarla nel tegame, aggiungere subito le uova sbattute e amalgamare velocemente il tutto.
- Servire nei piatti ben caldo e aggiungere altro pecorino grattugiato a piacere.
Vino consigliato.
La zona vinicola del Frascati DOC comprende una ristretta area sui Castelli Romani, estesa su soli cinque comuni.
Tuttavia i vigneti hanno una chiara origine vulcanica anche se molto antica ormai con un’attività eruttiva del tutto cessata.
Allo stesso modo quest’area viene identificata con il nome di Vulcano Laziale.
Allo stesso modo in quanto originariamente si presentava come un enorme ed unico vulcano che si formò su strati più antichi costituiti da sedimenti marini di rocce carbonatiche presenti nell’antica pianura geograficamente situata in questa zona tra l’Appennino e il mare.