Torta al succo d’arancia, ricetta dolce light

torta al succo d'arancia (7)

Cari lettori,

ecco una ricetta assolutamente da provare se si intende alleggerire la propria dieta, ma non si vuole rinunciare ad un dolcino ogni tanto! Sto parlando della torta al succo d’arancia, preparata con succo d’arancia senza zucchero e senza utilizzare, per l’impasto, né uova né latticini. Si può gustare da sola, spolverizzata con dello zucchero a velo e degli zuccherini all’arancia Silikomart, oppure tagliarla in due e farcirla con una deliziosa crema all’arancia (Orange curd) preparata senza uova né latte, ma che contiene una noce di burro. Se foste allergici alle proteine del latte, potete sostituire il burro con del burro di soia o dell’olio. Ottimo dolce apprezzato anche dai bambini!

torta al succo d'arancia (5)

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 18 cm

N.B.: con le stesse quantità potete preparare una torta più bassa da 22 cm, oppure potete raddoppiare le dosi per una torta da 24-26 cm e prolungare la cottura.

 

250 ml di succo d’arancia senza zucchero

250 g di farina 00

50 g di zucchero semolato

5 cucchiai di olio di semi o olio di oliva leggero

16 g di lievito in polvere

Scorza di limone grattugiata (o di arancia)

Per la superficie: zucchero a velo e zuccherini aromatizzati all’arancia – Wonder grain – Silikomart

Per la farcitura: crema all’arancia senza uova né latte (Orange curd)

orange curd (2)

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mischiare il succo d’arancia con lo zucchero fino al suo completo scioglimento.

Quindi, aggiungere la scorza di limone, l’olio, la farina setacciata ed infine il lievito in polvere, anch’esso setacciato.

Mescolare con una spatola fino a che il composto non risulterà omogeneo, quindi versarlo in uno stampo foderato con carta forno.

Cuocere a 180 gradi, forno statico, per 30 minuti. Eseguire la prova stecchino per verificare la cottura anche all’interno.

Attendere il completo raffreddamento prima di estrarre la torta al succo d’arancia dal suo stampo. Poi, tagliarla a metà e farcirla con la crema all’arancia precedentemente preparata secondo il procedimento descritto qui.

DSC_0687

Spolverizzare con dello zucchero a velo e decorare con zuccherini aromatizzati all’arancia Silikomart, che daranno un piacevole effetto croccante.

torta al succo d'arancia (6)

Conservare in frigo per due-tre giorni.

Torta al succo d’arancia: un dolce leggero che vi stupirà per la sua incredibile bontà e leggerezza!

*gelso*

 

In collaborazione con

loro silikomart

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

8 Risposte a “Torta al succo d’arancia, ricetta dolce light”

  1. Ciao
    Bella idea, ottima per i miei priblemini di intolleranze..
    Che ne dici se provassi a sostituire il succo di arancia con quello di ananas?
    Anna

  2. ciao vorrei provare a fare qsta ricetta.. volevo chiederti se posso usare la farina integrale magari mischiata cn la maizena .. 🙂 grazie

    1. Cara Vanessa, la torta di per sé è povera di grassi per cui ti consiglio di usare al massimo metà farina integrale e metà 00 per non rischiare di ottenere un prodotto eccessivamente asciutto o secco (a seconda della tipologia di farina utilizzata). Fammi sapere se la provi!

  3. Ciao cara, deve essere di una bontà e di una leggerezza pazzesca, mi ispira tanto :), Più o meno, secondo te, di quanto devo aumentare le dosi per uno stampo a ciambella dal diametro di 28 cm? Grazieeee ciao Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.