Cari lettori,
per il dolce del weekend ho preparato un goloso rotolo farcito, questa volta con pasta biscotto al cacao. La ricetta è semplice e veloce (appena 7-8 minuti di cottura) e non contiene né lievito né burro nell’impasto. La pasta biscotto al cacao è una variante della pasta biscotto classica e può essere farcita in vari modi: con crema al cioccolato, con confetture di vario tipo, con chocolate cheese cream, con panna e frutta, con nutella, con cioccolato bianco o ancora con del mascarpone.
Ecco la mia ricetta!
INGREDIENTI PER UN ROTOLO LUNGO CIRCA 35 CM
150 g di zucchero semolato
65 g di farina 00
35 g di cacao amaro in polvere
5 uova
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
Eventuale aroma vaniglia o semi di mezza bacca
PROCEDIMENTO
Dividere i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con 100 g di zucchero e un cucchiaio di miele molto a lungo (circa 10 minuti), preferibilmente con frusta elettrica o planetaria. Dovranno risultare molto gonfi e chiari. Aggiungere anche la vaniglia o l’aroma vaniglia.
Nel frattempo che i tuorli montano, montare gli albumi con un pizzico di sale e i restanti 50 g di zucchero, lasciandoli morbidi.
Unire i due composti con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.
Quindi incorporare a più riprese il cacao e la farina setacciati.
Stendere il composto ottenuto su una placca da forno con carta forno (misure 35×40 circa) e cuocere a 200 °C forno statico per circa 7-8 minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto, estrarla dal forno e trasferirla su un ripiano mantenendola sulla sua carta da forno. Cospargerla con dello zucchero semolato per non farla attaccare e sigillarla, ancora calda, con della pellicola trasparente. Questa operazione è molto importante perché permette di non perdere l’umidità della pasta e fa si che questa non si rompa in fase di arrotolamento.
Una volta fredda, eliminare la pellicola e capovolgere la pasta biscotto su un nuovo foglio di carta forno, staccando delicatamente quello della cottura.
Farcire la pasta biscotto al cacao e arrotolarla su se stessa. Sigillare con della pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno due ore.
Buona pasta biscotto al cacao, un dolce veloce e pratico ideale per ogni occasione!
*gelso*
Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook
Una blogger in cucina
Grazie!
Altre ricette che possono interessare..
Biscotto gelato, ricetta veloce
Polpettine morbide con carote e ricotta
Chips di patate al microonde, ricetta light
Molly cake
paola
11 ottobre 2014 at 7:15 pm (6 anni ago)goloso,complimenti domani la farcitura,certamente sarà strepitosa,buona serata
Gelso
12 ottobre 2014 at 1:53 pm (6 anni ago)Vedrai presto il risultato! 😀
Simona
22 ottobre 2014 at 10:09 am (6 anni ago)Carissima Federica, un grazie enorme da parte dei miei colleghi! Il tuo rotopo è stato da me realizzato per festeggiare il mio compleanno in ufficio. Inutile dire che è sparito in men che non si dica! Non è la prima volta che realizzo una pasta biscotto ma i tuoi trucchetti mi hanno permesso di farne una versione superlativa!
La ripeterò senz’altro e anzi, questa diventerà la mia ricetta unica per fare il rotolo dolce!
Gelso
22 ottobre 2014 at 2:31 pm (6 anni ago)Grandiosa, ma tu sei bravissima!!! Dovresti aprire un blog! 😀 E un abbraccio virtuale a tutti i tuoi colleghi che hanno apprezzato! 😀 <3