Sofficini di carne alla pizzaiola

sofficini di carne alla pizzaiola (5)

Cari lettori,

vi presento un secondo piatto davvero appetitoso che si prepara con della carne macinata magra, della mozzarella e della passata di pomodoro di qualità: i sofficini di carne alla pizzaiola. Facilissimi, si possono modellare anche di forma più grande, in versione tramezzino, e si possono cuocere in padella con un filo d’olio oppure con della passata di pomodoro o del pomodoro fresco a pezzettoni. La loro morbidezza e il loro cuore filante vi conquisteranno morso dopo morso! Ideale anche per i bambini.

sofficini di carne alla pizzaiola (4)

INGREDIENTI PER 8 SOFFICINI DI CARNE ALLA PIZZAIOLA

500 g di carne macinata di bovino di razza piemontese Terraviva 

500 ml di passata di pomodoro di qualità

100 g di mozzarella fiordilatte

1 uovo

5 cucchiai di pangrattato

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Noce moscata q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Origano secco, basilico fresco

Sale

Pepe

sofficini di carne alla pizzaiola (2)

PROCEDIMENTO

Mischiare la carne appena macinata con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, la noce moscata e sale. Se si vuole, si può aggiungere anche dell’aglio e del prezzemolo tritati.

Lavorare bene la carne con le mani fino ad ottenere un composto molto omogeneo.

Stendere il composto di carne fra due fogli di carta forno, aiutandosi con un mattarello.

sofficini di carne alla pizzaiola (7)

Con un coppapasta ricavare dei dischi di carne regolari e abbastanza sottili (oppure dividere la carne in rettangolini da ripiegare, creando dei triangoli).

sofficini di carne alla pizzaiola (10)

Farcire ogni disco di carne con della passata di pomodoro, della mozzarella, precedentemente tagliata a cubetti e lasciata scolare, e dell’origano.

 

sofficini di carne alla pizzaiola (11)

sofficini di carne alla pizzaiola (9)

Richiudere a sofficino pressando bene i bordi con la punta delle dita.

sofficini di carne alla pizzaiola (1)

In una padella scaldare della passata di pomodoro con poco olio e aglio.

Cuocere i sofficini di carne 3 minuti per lato, avendo cura di girarli con cautela per non romperli.

In cottura, la mozzarella si scioglierà e il ripieno diventerà filante e delizioso.

sofficini di carne alla pizzaiola (6)

Se volete, potete impanare i sofficini di carne con uovo e pangrattato, come si procede per una semplice cotoletta, e friggerli in olio bollente o cuocerli al forno con un filo d’olio.

Buon appetito con i miei sofficini di carne alla pizzaiola preparati solo con la carne migliore, la carne di bovino di razza piemontese Terraviva, disponibile in tutti i punti vendita Terraviva e shop online con spedizioni nazionali ed internazionali.

 E… #tudichetagliosei? 😉

*gelso*

Tudichetagliosei -Sofficini alla pizzaiola

sofficini di carne alla pizzaiola (3)

grafica tudichetagliosei

Questa ricetta fa parte del progetto #tudichetagliosei in collaborazione con l’azienda buschese Terraviva e il vignettista Danilo Paparelli, un progetto annuale che intende promuovere tutti i tagli di carne bovina attraverso l’ideazione di ricette online, vignette a tema, videoricette e pubblicazione finale. La carne di Razza Piemontese, è considerata oggi tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali e dietetiche, essendo una carne magra, tenera e saporita. 
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la carne bovina di Razza Piemontese, dal sapore inconfondibile, è particolarmente povera di grasso: lo 0,5-1% contro il 3% delle altre razze bovine. Ha infatti una concentrazione di grassi saturi piuttosto ridotta (37%) ed elevate percentuali di insaturi (63%), dati che hanno influenzato favorevolmente poi gli indici aterogenico e trombogenico, ponendo questo prodotto sugli stessi livelli del pesce. Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione.

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

6 Risposte a “Sofficini di carne alla pizzaiola”

  1. Carini!!! Si possono congelare una volta farciti? Cosí ne preparo in abbondanza, e poi all’occorrenza son già pronti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.