Melitzanosalata, insalata di melanzane su crostini

melitzanosalata su crostini (2)

Cari lettori,

ho sperimentato più volte la ricetta di questa insalata di melanzane greca, chiamata, appunto, melitzanosalata. Ho trovato la ricetta su una rivista  e ho avuto subito il desiderio di provarla. Preparata più volte, anche se la ricetta prevederebbe l’utilizzo delle melanzane bianche – più difficili da reperire – trovo che le melanzane migliori per questo piatto siano quelle viola chiaro, delicate e belle da vedere. La melitzanosalata è ottima anche con le melanzane viola, nonostante il loro colore sia meno gradevole e più scuro. Provatela sui crostini appena abbrustoliti con a fianco una noce di yogurt greco: una vera delizia estiva da proporre sia come antipasto che come contorno!

melitzanosalata su crostini (3)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 melanzane viola chiaro grandi

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo tritato a volontà

Olio extra vergine di oliva q.b.

Aceto di vino bianco q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavare e bucherellare le melanzane con i rebbi di una forchetta, quindi disporle su una teglia e cuocerle in forno a 175 gradi per circa 50 minuti, a seconda della dimensione delle melanzane stesse.

Una volta cotte, le melanzane si presenteranno raggrinzite in superficie.

Tagliarle a metà, quindi eliminare i semi interni e prelevare con un cucchiaio la polpa di melanzana, scartando la buccia esterna.

Disporre la polpo di melanzana in una terrina, condirla con olio, sale, pepe, aceto e prezzemolo tritato. Aggiungere dell’aglio tritato finemente, scegliendo la quantità a seconda dei gusti, e schiacciare le melanzane con i rebbi di una forchetta.

Lasciare raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo. Il giorno dopo sarà ancora più gustosa!

*gelso*

melitzanosalata su crostini (1)

Da una ricetta di Sale&pepe modificata secondo i miei gusti personali

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Melitzanosalata, insalata di melanzane su crostini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.