Sauté di cozze su friselle

sauté di cozze su friselle orizz

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un piatto di pesce saporito e appetitoso: il sauté di cozze servito su croccanti friselle calabresi, un piatto davvero ottimo, leggermente piccante, per una cena veloce ma gustosissima. Il sauté di cozze è un particolare tipo di cottura in base alla quale i molluschi vengono fatti saltare velocemente in padella a fuoco vivo, con l’aggiunta di aglio, pomodoro, prezzemolo e, per chi vuole, del peperoncino. Si può servire da solo, con pane o crostini, oppure, come suggerito in questa ricetta, con delle friselle, per un fingerfood di mare da leccarsi le dita.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di cozze

200 gr di pomodori pelati oppure 2-3 pomodori rossi freschi

2 spicchi d’aglio

Peperoncino q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Olio extra vergine di oliva q.b.

Prezzemolo tritato

Sale

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre lavare accuratamente le cozze, eliminare il bisso (la barbetta esterna) e raschiare con cura la superficie di ognuna con un coltellino o una paglietta in acciaio nuova.

A questo punto, far aprire le cozze in una pentola larga e capiente nella quale avrete messo poco olio. Sfumare con il vino bianco secco e coprire. Una volta aperte, sgusciare gran parte delle cozze e riporle in una terrina. Filtrare il fondo di cottura, che potrebbe presentare delle impurità, e tenerlo da parte per il passaggio successivo.

Ora, in un altra padella, rosolare leggermente in 3 cucchiai di olio l’aglio tritato finemente con del peperoncino e del prezzemolo tritato, Aggiungere i pomodori  a cubetti (pelati oppure freschi in concassé – ovvero sbollentati, senza buccia né semi) e per ultime le cozze senza guscio e le poche rimaste col guscio che serviranno alla decorazione finale del piatto.

Sfumare con il fondo di cottura precedente, salare e lasciar restringere il condimento per qualche minuto. Completare con del prezzemolo fresco tritato.

Cospargere ogni frisella con il condimento di cozze e decorare con una cozza intera e prezzemolo. Servire subito.

Buon appetito!

*gelso*

sauté di cozze su friselle vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.