Sorbetto alla pesca

sorbetto alla pesca vert

Cari lettori,

per una sana merenda senza conservanti, coloranti, additivi, addensanti, grassi, latte e derivati, uova o per un rinfrescante dessert vi consiglio di provare il mio sorbetto alla pesca, freschissimo e genuino perché preparato con tanta frutta, acqua e un po’ di zucchero. Tutto qui! Semplice e veloce, potrete arricchirlo con fettine di pesca tagliate sottili a formare la corolla di un fiore.

 

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di polpa di pesche

180 gr di zucchero semolato

90 gr di acqua + acqua q.b. (*)

Il succo di mezzo limone

 

PROCEDIMENTO

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le pesche.  Sceglierne di ben mature e dolci. Quindi, frullarle con l’aiuto di un frullatore ad immersione, senza aggiungere liquidi.

Preparare uno sciroppo con 180 grammi di zucchero e 90 di acqua ed aggiungerlo, una volta intiepidito, al frullato di frutta. Aggiungere acqua q.b. (*) fino a raggiungere un peso totale di 1 kg. Infine versare sul composto il succo di mezzo limone.

A questo punto, raffreddare il composto e metterlo in una gelatiera a gelare: ci vorranno circa 20-25 minuti di lavorazione. Gustare immediatamente oppure conservare in freezer per qualche giorno, avendo cura di estrarlo almeno 30 minuti prima di servire.

Se non avete a disposizione una gelatiera, potete preparare un buon sorbetto alla pesca servendovi di una ciotola in metallo opportunamente refrigerata. Tenere il composto di frutta, acqua e zucchero in freezer, mescolandolo ogni 2 ore per circa 5-6 volte consecutive. Conservare in freezer e estrarlo almeno 30 minuti prima della consumazione, per riottenere un buon grado di spatolabilità del sorbetto.

Buon sorbetto!

*gelso*

sorbetto alla pesca oriz

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche alla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.