Hamburger di patate e zucchine

hamburger di patate e zucchine (3)

Cari lettori,

se cercate un’idea sfiziosa e appetitosa ideale per tutta la famiglia e specialmente per i bambini, vi presento i miei hamburger di patate e zucchine, un secondo piatto ricco e sostanzioso che andrà a ruba sulle vostre tavole. Questi hamburger vegetariani sono arricchiti con formaggio grattugiato e cubetti di nostrano. Si preparano in anticipo e si dorano all’ultimo, sia in forno che in padella con un filo d’olio. Con il calore della cottura, il formaggio fonderà e la superficie diventerà croccante e saporita.

 

INGREDIENTI per 10 hamburger di patate e zucchine

4 patate medie (io ho usato quelle a buccia rossa)

2 zucchine medie

80 g di parmigiano grattugiato

50 g circa di formaggio nostrano o altro formaggio tipo edamer, fontina, scamorza

100 g circa di pangrattato +  pangrattato per la panatura

1 uovo intero

Noce moscata q.b.

Eventuale prezzemolo tritato q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Lessare le patate intere con la buccia insieme alle zucchine. Estrarre le zucchine quando saranno cotte e continuare la cottura delle patate. Ci vorrà circa mezz’ora.

Lasciare intiepidire le patate, quindi sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Schiacciare anche le zucchine, oppure ridurle a polpa rustica con un coltello.

Disporre patate e zucchine in una terrina e amalgamare con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata. Dosare il pangrattato aggiungendone altro se il composto risultasse troppo morbido e appiccicoso. La quantità di pangrattato varia in base alla qualità delle patate e alle caratteristiche del pangrattato usato. Il composto dovrà risultare facilmente lavorabile e non troppo liquido.

Mischiare bene il composto con le mani e modellare dapprima delle polpette grandi, poi schiacciarle con le dita per ottenere un disco della dimensione di un hamburger.

Preparare così tutti gli hamburger e poi passarli su del pangrattato, per ottenere una panatura esterna più croccante.

In una padella antiaderente, scaldare poco olio e dorare gli hamburger di patate e zucchine da entrambi i lati. Salare alla fine. E’ possibile anche la cottura al forno con meno olio.

Servire con un’insalata verde o altri contorni.

Per cambiare il solito secondo e per far mangiare le verdure ai più piccoli, sono sicura che questi hamburger di patate e zucchine piaceranno a tutta la famiglia! Il mio Edoardo li ha apprezzati tantissimo! 😉

*gelso*

hamburger di patate e zucchine (2)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

16 Risposte a “Hamburger di patate e zucchine”

    1. Ciao Alessandra, assolutamente sì: puoi cuocerli a 180 gradi per circa 20-25 minuti, a seconda dei forni. La cottura serve per ottenere una crosticina croccante all’esterno, pertanto ti consiglio comunque di oliare, prima della cottura, la loro superficie! Un caro saluto e a presto! F.

  1. ciao , nel procedimento non è indicato come aggiungere il formaggio nostrano che indichi tra gli ingredienti…
    Grazie

  2. Veramente buoni.io li ho provati sia in padella (vengono più belli) che al forno (esteticamente non rendono perché si asciugano) in più ho grattugiato mezza cipolla per dare un tocco in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.