Bandiera, una peperonata speciale!

Cari lettori,

a volte la nostalgia “canaglia” si fa sentire e io la scaccio recuperando i sapori di un tempo, quelli che da bambina accompagnavano le mie estati fatte di giochi, di mare e di serate in campagna: le zucchine appena raccolte, la peperonata agrodolce di mio nonno, il gratin di pomodori cotti alla griglia, le grigliate di pesce!

Questa ricetta è proprio tale e quale la preparava mio nonno; Olimpio faceva il cuoco ed aveva una particolare sensibilità per il gusto e per la ricerca di ingredienti freschissimi, anche se poveri. Sapeva scegliere, lui. E coltivava lui stesso le verdure da portare a tavola. Certamente ora per me è difficile ritrovare i peperoni del suo orto, o il sapore delle zucchine e dei cetrioli appena raccolti e già subito conditi e pronti per essere gustati!

Quella cucina povera e saporita che ci faceva star bene. Che sapeva di buono. Se amate i peperoni, dovete provare la mia bandiera, il suo sapore vi conquisterà!

Non lasciatevi prendere dall’ansia di portare a termine la cottura o di gustare subito questo contorno: perché sia veramente buono, occorre una cottura lenta e un riposo di qualche ora. Solo così riuscirete ad assaporare una peperonata davvero speciale!

Gli ingredienti per la Bandiera

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 peperoni (rossi, verdi, gialli)
  • 2 pomodori ramati preferibilmente spellati
  • 3-4 cipolle (dipende dalla loro grandezza)
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 sfumata di aceto di vino bianco
  • Sale
  • Pepe

Per la ricetta della Bandiera clicca qui

*gelso*

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.