Insalata di mare

insalata di mare (1)

Cari lettori,

è tutta la mattina che preparo portate di pesce per la cena di questa sera! Come primo piatto ho scelto di presentare ai miei ospiti la fregola con le arselle, mentre come secondo un filetto di branzino in crosta di pistacchi! Tra gli antipasti, invece, proporrò del salmone e del tonno affumicato e questa appetitosissima insalata di mare! Ecco come si prepara in casa mia!

 

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

1 polpo da 1 Kg

300 g di code di gambero fresche

2 calamari medi

1 Kg di cozze

1/2 Kg di vongole veraci

Una sfumata di vino bianco secco per vongole e cozze

Prezzemolo tritato

Succo di limone a piacere

(eventuale aglio)

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane per pesce

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, mettere in ammollo le vongole per spurgarle ed eliminare ogni traccia di sabbia. Clicca qui per leggere tutto il procedimento!

vongole

Quindi pulire bene le cozze sciacquandole sotto il getto dell’acqua, poi raschiandole con una paglietta nuova per eliminare ogni impurità situata sul guscio. Strappare il bisso o barbetta e tenere da parte.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (1)

Portare a bollore abbondante acqua con una carota, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo e del pepe nero in grani. Sciacquare il polpo e privarlo degli occhi e del rostro. Quindi immergerlo 4-5 volte in acqua bollente per arricciare i tentacoli, così saranno anche più belli alla vista. Immergere completamente il polpo e lasciarlo cuocere per circa 40 minuti. Io lo lascio riposare nella sua acqua per circa 1-2 ore, così sarà più tenero.

Pulire i gamberi eliminando il guscio e l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti, quindi sciacquarli. Pulire i calamari e tagliarli a rondelle. Sbollentare questi ultimi per circa 10 minuti, poi scolarli. Nella stessa acqua, lessare per 3-4 minuti i gamberi e scolarli.

Aprire le cozze e le vongole in una padella ampia con un filo d’olio, un ciuffo di prezzemolo e una sfumata di vino bianco. Coprire con coperchio fino a che non si apriranno. Sgusciarle e tenerne qualcuna con guscio per la decorazione finale.

maltagliati cozze e ceci con pistacchi (3) Orecchiette con vongole e crema di cime di rapa (5)

Raccogliere in una ciotola cozze, vongole, calamari, gamberi. Unire il polpo tagliato a pezzetti e condire con una citronette leggera a base di olio di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Decorare con cozze e vongole con guscio.

Conservare l’insalata di mare in frigo, ma tenerla a temperatura ambiente prima di servire.

Buona insalata di mare e buone feste!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

insalata di mare (2)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.