Cubi di uova sode – Square eggs

Carissimi lettori,

ci eravamo lasciati il 19 luglio con la mia ultima ricetta prima dell’esperienza più bella ed emozionante della mia vita, la nascita del mio primo figlio Edoardo Maria, avvenuta qualche giorno prima della data presunta del parto, in maniera piuttosto inaspettata, tanto che il giorno stesso ho fatto la spesa, cucinato, fotografato e pubblicato una ricetta sul blog! Poi sono partite le contrazioni e in men che non si dica siamo corsi in ospedale. Il nostro piccolo Edo è nato di li a poche ore, la mattina del 20 luglio e da allora è una gioia ogni giorno.

Trovare il tempo di pubblicare in questi mesi non è stato facile, un neonato rappresenta un lavoro full time con straordinari, festivi, eccetera, ma ho continuato a cucinare, fotografare e a mangiare con molto appetito! Certo, le ricette ora sono ancora più veloci di prima, ma non devono per questo essere banali.

Mio marito ieri è uscito e mi ha comprato un aggeggino colorato molto interessante e simpatico che rende le uova sode appena cotte, ancora calde, di forma quadrata. Il funzionamento è semplicissimo: si cuoce l’uovo per 7 minuti, lo si sguscia ancora caldo, lo si inserisce in questa specie di barattolo, si pressa l’uovo e  si mette a raffreddare il tutto dapprima in acqua fredda per qualche minuto e poi per un’ora in freezer. Si estrae quindi l’uovo ormai diventato di forma quadrata e si attende qualche istante prima di mangiarlo, il tempo che si scongeli. Io l’ho mangiato dopo qualche ora e conservato in frigorifero normale prima di servirlo.

Il risultato è molto carino da vedere, una pietanza così semplice diventa interessante se abbinata ad una salsa di accompagnamento, ad esempio ad una tonnata fatta in casa; in questo modo stupirete i vostri ospiti portando a tavola un nonsense più che fuorviante.

CONSIGLIO: UTILIZZARE UOVA DI GRANDI DIMENSIONI PER OTTENERE UN EFFETTO CUBICO, ALTRIMENTI UTILIZZANDO UOVA PIU’ PICCOLE SI OTTENGONO FORME RETTANGOLARI.

Buon square egg, alla prossima!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Cubi di uova sode – Square eggs”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.