Insalata di verdure al vapore

insalata al vapore (4)

Cari lettori,

se state cercando un’idea per un contorno semplice e veloce da preparare, oggi vi propongo una ricetta salutare, colorata e saporita a base di verdure cotte velocemente al vapore con la vaporiera su casseruola Flonal! Preparare un contorno sfizioso non è mai stato così semplice e rapido e, in fatto di verdure, anche l’occhio vuole la sua parte 😉 La cottura al vapore consente di mantenere invariate le proprietà degli alimenti e con il sistema combinato casseruola + vaporiera in vetro è tutto più facile e pratico! Vi do un piccolo consiglio: tagliate le verdure molto sottili con la mandolina o il pelapatate e vedrete che saranno sufficienti solo 5-6 minuti di cottura, giusto il tempo per preparare l’emulsione di accompagnamento! 😉

vaporiera flonal gelso vaporiera monolite flonal

Insalata di verdure al vapore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1-2 zucchine
  • 1-2 patate medie
  • 8-12 asparagi

Per l’emulsione al limone e prezzemolo:

  • Il succo di un limone
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Per decorare: carotine a julienne

insalata al vapore (8)

PROCEDIMENTO

collage insalata al vapore

  1. Pelate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili con la mandolina.
  2. Dopo aver eliminato le loro estremità, tagliate le zucchine a nastro. Scegliete zucchine medie e di forma regolare.
  3. Pelate gli asparagi e tagliateli a becco d’ancia o a metà per il senso della lunghezza, eliminando il gambo coriaceo.
  4. Disponete le fettine di patata alla base della vaporiera in vetro Flonal, quindi posizionatevi le zucchine. Cuocete con coperchio per 2-3 minuti, poi inserite anche gli asparagi. Cuocete ancora qualche minuto fino al grado di cottura desiderato. Mantenete la fiamma media e cuocete il tutto con coperchio.
  5. Lasciate intiepidire e impiattate l’insalata disponendo le fettine di patata alla base e sopra di esse le zucchine arrotolate e gli asparagi. Decorate con delle carote a julienne e condite con un’emulsione preparata mischiando con una frusta olio extra vergine, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mischiate energicamente la salsa fino a renderla gonfia e corposa. Irrorate le verdure con alcune gocce di salsa e servite l’insalata al vapore ancora tiepida.

Un contorno appetitoso adatto per accompagnare piatti leggeri di pesce o carne. Provateci e fatemi sapere! 😉 Io questa sera replico!

*gelso*

insalata al vapore (7)

flonal magma tech

Per queste ricette ho scelto le padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.