Antipasti di Natale

Antipasti di Natale

ANTIPASTI DI NATALE


Il Natale è oramai alle porte e le idee su cosa mettere in tavola sono sempre ben accette. Come si dice “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Per questo gli ANTIPASTI sono indubbiamente il modo migliore per accogliere i vostri ospiti alla tavola delle feste nel migliore dei modi stuzzicandone il palato e la vista.

Non possono mancare nei menu delle feste e una cosa è certa: le idee per portare in tavola qualcosa di nuovo non bastano mai.

 antipasti di natale



Eccovi quindi 30 e più RICETTE, facili, gustose, veloci, eleganti e anche alcune economiche. Portate nuove che si differenziano dal  menù quotidiano, per trascorrere qualche ora lieta in compagnia di parenti ed amici.

Ricette che hanno come base alcuni degli ingredienti più tradizionali del periodo. Dal salmone alle noci, dal polpo alle cozze.

Un antipasto semplice e insieme sfizioso prima di mettersi a tavola? Di mare o di terra, caldo o freddo: sono tantissime le ricette facili e veloci che puoi preparare, per regalare un ottimo inizio al tuo menù del pranzo di Natale 2017 o della cena della vigilia!

Le ricette degli antipasti di Natale che trovate di seguito sono facili, veloci,  adatti per chi ama i formaggi e non mangia il pesce, per chi vuole un delicato a gustoso antipasto di capesante al gratin e per chi cucina tutto al forno e vi permetteranno di risolvere in modo originale e sfizioso il menù di Natale e godervi il giorno di festa con più spensieratezza, circondati dal calore e dall’affetto dei vostri cari.

Buon divertimento e buone feste con questi ANTIPASTI DI NATALE!

 

Seguimi anche sui social network per restare sempre aggiornato sulle mie ultime prelibatezze

FACEBOOK    INSTAGRAM    PINTEREST    TWITTER    YOUTUBE

 

LE RICETTE DEGLI ANTIPASTI DI NATALE:

tronchetto salato di natale

TRONCHETTO SALATO DI NATALE

Il tronchetto salato di Natale è un antipasto gustoso ed originale da proporre ai vostri ospiti e sorprenderli. Si tratta di una ricetta di grande effetto, ma tutto sommato semplice e veloce, che potrete realizzare in anticipo per avere un antipasto per Natale pronto senza troppi sforzi. Realizzato da un guscio morbido di frittata agli spinaci racchiude un cremoso…
Continua
panettone salato

PANETTONE SALATO VELOCE

Il PANETTONE SALATO è una deliziosa e gustosissima torta, ottima per iniziare un pasto durante le Feste natalizie o per un ricco buffet che in queste occasioni è una buona soluzione per sfamare parenti ed amici golosi.Questo panettone, pur essendo soffice e fragrante quanto il suo fratello dolce, ha il suo punto di forza nel […]

Continua
tartufini salati al formaggio

TARTUFINI SALATI AL FORMAGGIO

I TARTUFINI SALATI AL FORMAGGIO sono piccoli bon bon di formaggio fresco, ricoperti di granella di frutta secca e spezie. Velocissimi e facili da preparare sono perfetti da servire come aperitivo, antipasto o finger food per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma anche in qualsiasi altra occasione meno…
Continua
palline salmone e pistacchi

PALLINE SALMONE E PISTACCHI

Le PALLINE SALMONE E PISTACCHI sono una ricetta semplicissima ma deliziosa da servire ai vostri ospiti come antipasto o finger food per il cenone della Vigilia oppure per il pranzo di Natale. Il formaggio cremoso è un ottimo alleato per preparazioni di questo tipo, potete usare il philadelphia come ho fatto io oppure una crema di gorgonzola,…
Continua
profiteroles salato alle 3 mousse

PROFITEROLES SALATO ALLE 3 MOUSSE

Il PROFITEROLES SALATO ALLE 3 MOUSSE è un golosissimo antipasto per i giorni di festa, perfetto anche da servire insieme all’aperitivo in uno scenografico buffet. E’ un piatto semplice da preparare, ma veramente delizioso e vario, dato che le differenti farciture consentono di venire incontro ai gusti di tutti i commensali.Non è difficile preparare delle […]

Continua
antipasti di Natale

ALBERO DI PASTA SFOGLIA RIPIENO

L’ albero di pasta sfoglia ripieno è una ricetta semplicissima da realizzare che porterà sulla tavola delle feste quel tocco natalizio che non deve mai mancare. Il Natale si avvicina e le idee in cucina per renderlo più stuzzicante non sono mai abbastanza. Ecco perché non potete lasciarvi sfuggire l’albero di pasta…
Continua
girelle di pizza prosciutto e formaggio

GIRELLE DI PIZZA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le girelle di pizza prosciutto e formaggio sono delle spirali di pizza farcite, velocissime e facili da realizzare. La pizza è buona in qualsiasi modo la si proponga…oggi quindi voglio stuzzicarvi con questa variante semplice e veloce ma dall’effetto assicurato. Le girelle farcite sono una valida alternative alla classica pizza,…
Continua
torta di salmone

TORTA DI SALMONE

La TORTA DI SALMONE è un antipasto sfizioso e molto elegante da inserire nel vostro menù delle feste. Composta da diversi strati di pane di segale, crema di formaggio aromatizzata all’aneto, fettine di salmone affumicato e tenere foglie di spinaci freschi. Ricoperta da una crema di formaggio al salmone e decorata…
Continua
rustici ricotta e spinaci

RUSTICI RICOTTA E SPINACI

I RUSTICI RICOTTA E SPINACI sono gustosissimi salatini, semplici e veloci da preparare, che si accompagnano a meraviglia con l’aperitivo o possono introdurre con allegria un pranzo in un giorno di festa. La loro bontà, lo potrete provare, è assai maggiore dei prodotti comprati, sia per la freschezza e qualità degli ingredienti – in particolare […]

Continua
frollini salati

FROLLINI SALATI AL FORMAGGIO

I FROLLINI SALATI AL FORMAGGIO sono un veloce e sfizioso antipasto, finger food ottimo per ogni occasione, Natale compreso. Questi biscotti hanno il difficile compito di aprire il menù, devono quindi essere sorprendenti per stuzzicare la vista e il palato. Si possono preparare il giorno prima, ma vanno farciti poco prima di andare a tavola. Potete […]

Continua
frittelle di erbe aromatiche

FRITTELLE DI ERBE AROMATICHE MISTE

Le frittelle di erbe aromatiche sono ottime da proporre come antipasto o finger food, in feste di compleanno, buffet caldi o come inizio pasto. Facili, veloci da realizzare e fatte con ingredienti di facile reperibilità sono una risorsa quando si hanno ospiti inattesi e non si sa come cavarsela. Quindi non…
Continua
aspic ricotta e salmone

ASPIC RICOTTA E SALMONE

Gli ASPIC RICOTTA E SALMONE sono degli sfiziosi antipasti, facili e gustosi da proporre ai vostri ospiti in occasione delle feste o in situazioni più informali. Realizzati con ingredienti semplici sono, oltre che buoni, anche molto eleganti e belli da vedere.

Continua
capesante al gratin

CAPESANTE AL GRATIN

Le CAPESANTE AL GRATIN sono un’ottima variazione delle celebri coquilles Saint-Jacques à la parisienne, piatto cult della grande cucina francese. Senape di Digione e besciamella sono sempre ingredienti dei cugini d’Oltralpe, ma il piatto appare più leggero, ma sempre molto appetitoso ed invitante. Con una coppa di bollicine – rigorosamente…
Continua
cavolfiore in pastella di barbabietola

CAVOLFIORE IN PASTELLA DI BARBABIETOLA

Il CAVOLFIORE IN PASTELLA DI BARBABIETOLA è un fritto veloce, gustoso, con una pastella colorata e delicata perfetto da proporre come antipasto per un pranzo informale o uno più corposo di un giorno di festa.
Continua
crescentine

CRESCENTINE o gnocco fritto

Le CRESCENTINE sono un delizioso piatto della cucina dell’Emilia Romagna, semplicissimo e goloso, ideale accompagnato da buon formaggio fresco e, soprattutto, dai fantastici salumi di queste terre. Un piatto della tradizione, da consumarsi come aperitivo o spuntino veloce in qualsiasi momento della giornata.Questi bocconcini di pasta fritta sono croccanti all’esterno ma morbidi all’interno e si […]

Continua
antipasti di natale

ROTOLINI DI WURSTEL

I ROTOLINI DI WURSTEL sono dei gustosissimi salatini, perfetti per accompagnare l’aperitivo, come piccola delizia per un rinfresco con ospiti o per una festicciola con ragazzini golosi ed affamati. In tutti i casi saranno molto graditi e spariranno in un baleno.Il loro punto di forza è l’involucro, croccante all’esterno ma morbidissimo all’interno, che avvolge il […]

Continua
antipasti di Natale

POLPO E PATATE

POLPO E PATATE è un piatto freddo tipico della cucina mediterranea preparato con il polpo e le patate bollite, il tutto condito da olio extravergine, prezzemolo, limone, sale e pepe. Ottimo come antipasto, può diventare un piatto unico con porzioni più generose.

Continua

BACCALA’ IN INSALATA

Il baccalà è l’alimento costituito dal merluzzo nordico salato e stagionato.Sembra che la procedura di salagione del baccalà si debba attribuire ai pescatori baschi che, seguendo i branchi di balene e arrivati alMare del Nord, si imbatterono in enormi banchi di merluzzo verso l’isola di Terranova e usarono per questo pesce il procedimento di conservazione già da…
Continua
tartine di panna cotta

TARTINE DI PANNA COTTA AL PARMIGIANO

Le TARTINE DI PANNA COTTA AL PARMIGIANO sono una sfiziosa idea per accogliere nel migliore di modi i vostri ospiti, in occasione delle feste natalizie ma non solo, facendo venir loro l’acquolina in bocca nonché gli occhi a cuoricino.Sono scenografiche ed anche semplici e velocissime da preparare, se non si considerano i dovuti tempi di […]

Continua

Centrotavola natalizio di sfoglia

Il CENTROTAVOLA NATALIZIO DI SFOGLIA è un’idea creativa e diversa dal solito da proporre come stuzzichino ai vostri ospiti. Questa preparazione oltre ad essere buona è anche un modo simpatico e gustoso per decorare la tavola di Natale. Occorre davvero poco tempo e anche poca fatica per realizzarlo, e può essere preparato in anticipo, il […]

Continua
sgabei

SGABEI DELLA LUNIGIANA

Gli SGABEI DELLA LUNIGIANA sono una golosa pasta di pane lievitata e fritta in olio, tipica della tradizione della Lunigiana, splendida terra ai confini tra Liguria e Toscana. E’ un piatto simile a molti altri presenti nella cucina italiana, dato che nasce dal saggio reimpiego degli avanzi dell’impasto del pane, resi ancor più ricchi con […]

Continua

INSALATA DI TOTANI E CALAMARI

L’insalata di mare è un piatto freddo e stuzzicante da preparare quando si ha voglia di una ricetta a base di pesce che non sia troppo elaborata. In estate poi i piatti freddi ed il pesce la fanno da padrone sulle nostre tavole. Molto spesso la si compra già preparata, ma farla…
Continua
antipasti di Natale

BRIE PANATO

Il brie panato e fritto è un antipasto, facile, godurioso e filante, davvero molto semplice da preparare.  L’ho visto preparare per la prima volta nel ristorante presso il quale ho svolto uno stage. Così non appena trovato un po di tempo ho voluto subito farlo in casa. Accompagnato con una…
Continua
flan alle carote

FLAN ALLE CAROTE CON SALSA AL PARMIGIANO

Il flan alle carote, soffice, elegante, leggero e gustoso è un piatto che può essere presentato come antipasto o come contorno. Facile da preparare è adatto per un rinfresco o un menù a buffet. Potete anche prepararli in anticipo e congelarli da crudi e infornarli all’occorrenza. La delicatezza degli ingredienti…
Continua
tartellette salate

TARTELLETTE SALATE

Le TARTELLETTE SALATE farcite con mousse di vario tipo, sono dei semplici ma sfiziosi bocconcini da gustare durante l’ora dell’aperitivo, da proporre a completamento di un buffet o come spuntini golosi da assaporare fuori casa. Per realizzarle ho utilizzato il “Forma tartellette” della LINEA DELICIA di Tescoma, ideale per dare forma in modo facile e […]

Continua
baccalà fritto alla romana

BACCALA’ FRITTO ALLA ROMANA

Il BACCALA’ FRITTO ALLA ROMANA è un classico della cucina, un piatto che, ovunque lo mangiate, sa riportarvi nei vicoli di Trastevere e di Testaccio, dove ancora batte il cuore “de’ noantri”, cioè dei veri abitanti della Capitale. Perfetto come antipasto, non manca mai sulle tavole di Natale e delle Feste, dove è atteso con […]

Continua

FLAN ZUCCA E PORRI

Il flan zucca e porri di Cervere è un antipasto o un contorno ricco di gusto e sapori tipici dell’autunno. Facile da preparare è adatto per occasioni speciali come i pranzi delle feste, per una cena sfiziosa, intima, conviviale, e con quel tocco di raffinatezza che aggiunge calore. Io l’ho…
Continua
antipasti di Natale

TARTARE CON TUORLO MARINATO E TARTUFO

La tartare con tuorlo marinato e tartufo bianco è una ricetta autunnale che allieterà il vostro palato con sapori unici ed abbinamenti molto interessanti.Un antipasto classico della tradizione piemontese, che ho voluto rivisitare a mio modo, aggiungendo al posto dell’uovo crudo, l’uovo marinato, semplice e d’effetto, e il tartufo bianco. Ottima da…
Continua
coni di parmigiano

CONI DI PARMIGIANO RIPIENI

I CONI DI PARMIGIANO RIPIENI sono uno stuzzicante e gustoso appetizer, perfetto da inserire nel vostro buffet delle feste o in qualsiasi aperitivo con gli amici. Facile da servire, risulta perfetto, infatti, anche come finger food. Questo piatto si prepara in poco tempo e senza fatica: occorrono pochi ingredienti per…
Continua
antipasti di Natale

ROTOLO DI FRITTATA VERDE

Il rotolo di frittata verde è un simpatico antipasto estremamente semplice ma altrettanto appetitoso, adatto per un pranzo di festa o un picnic nella bella stagione. La frittata agli spinaci, dolce e delicata, ben si sposa con il ripieno del rotolo, cioè con del formaggio fresco (ideale lo stracchino) e…
Continua
tiella di gaeta

TIELLA DI GAETA CON POLPO

Si narra che Ferdinando IV di Borbone (1751 – 1825) ne fosse un grande estimatore, anzi secondo alcuni ne fu proprio l’inventore. Il sovrano nei suoi soggiorni a Gaeta preferiva confondersi con gli abitanti del borgo marinaro e contadino. Fu in questi luoghi che il giovane re, sotto mentite spoglie,…
Continua
tartine di polenta

TARTINE DI POLENTA

Le tartine di polenta sono un piatto prettamente autunnale. Sono uno sfizioso finger food, adatto per un aperitivo o come inizio pasto. Molto semplici da preparare e versatili potete farcirle in mille modi diversi. L’unico limite è la vostra creatività.   Seguimi anche su FACEBOOK Tartine di polenta   Ingredienti…
Continua
moscardini in umido

MOSCARDINI IN UMIDO

Una ricetta tipica del Mar Tirreno, un brodo di pesce e pomodoro in cui i moscardini (possibilmente piccoli) trionfano in un guazzetto molto saporito. Di semplicissima preparazione, basterà solo decidere il momento di termine cottura in base ai gusti relativi al guazzetto: chi lo preferisce più liquido, chi più rappreso….
Continua
torta salata con wurstel e spinaci

TORTA SALATA CON WURSTEL E SPINACI

La TORTA SALATA CON WURSTEL E SPINACI è un piatto goloso e simpatico, facilissimo da realizzare e pieno di gusto, perfetto per un aperitivo o come antipasto in un pranzo festivo. Gli ingredienti sono semplici e si completano a meraviglia: i wurstel dal gusto intenso ed un poco affumicato e gli spinaci, insaporiti col Parmigiano, […]

Continua
patè di prosciutto cotto

PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO

Il PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO è un delizioso preparato, utilizzabile per stuzzichini ed antipasti, facile da preparare ma davvero gustoso ed elegante. Può essere servito su semplici tartine o in vol-au-vent dalle forme più originali, da solo o abbinato a cetriolini o a frutta secca: in tutti i casi risulta gradito agli ospiti e perfetto […]

Continua
antipasti di Natale

ROTOLO DI FRITTATA PROSCIUTTO COTTO RUCOLA E FORMAGGIO

Il ROTOLO DI FRITTATA PROSCIUTTO COTTO RUCOLA E FORMAGGIO ricco di gusto e cremosità, è l’ideale da servire come antipasto o come secondo piatto nelle calde cene estive, per un buffet o un aperitivo con gli amici.Il piatto è assolutamente versatile: tanto il salume quanto la verdura possono essere variati a seconda dei gusti. Questa […]

Continua
erbazzone

Erbazzone reggiano

L’erbazzone è una torta salata tipica della gastronomia reggina. Viene chiamato anche scarpazzone, dal reggiano scarpasçun, perché per la sua preparazione le famiglie contadini, di umile provenienza, utilizzavano anche la parte bianca della bietola che chiamavano scarpa. In sostanza si tratta di due fogli di pasta che racchiudono un ripieno di bietole, unite delle volte […]

Continua
biscotti salati

BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO

I BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO , farciti con una crema allo stracchino e gorgonzola, sono dei semplici e gustosi finger food da presentare come aperitivo in un giorno di festa o semplicemente da gustare come spezza fame a metà giornata. Delicati, friabili e scenografici, sono molto facili da preparare e la loro realizzazione richiede poco […]

Continua
patate duchessa

PATATE DUCHESSA

Le PATATE DUCHESSA, in francese pommes duchesse, sono un tipico contorno francese molto fantasioso e decorativo grazie alla forma elicoidale. La classica forma a rosetta si ottiene usando la sac à poche, ma ovviamente potete dare libero sfogo alla vostra creatività per creare le forme che più desiderate.Potete ulteriormente aggiungere a questa che è la […]

Continua
vitello tonnato all'antica

Vitello tonnato all’antica, senza maionese

IL VITELLO TONNATO ALL’ANTICA senza maionese è un piatto tipico piemontese, e più precisamente del cuneese, dove non manca mai sulla tavola dei giorni di festa. come ricco e goloso antipasto. La ricetta, come sempre per piatti tradizionali e molto diffusi, presenta tante varianti, ma quella che vi fornisco è probabilmente quella più antica, fatta […]

Continua
pittule salentine

PITTULE SALENTINE

Le PITTULE SALENTINE sono dei deliziosi bocconcini di pasta fritta arricchita con ingredienti diversi, in questo caso pomodori secchi, capperi e acciughe. Famose e conosciute anche fuori dai confini del Salento, in passato erano il piatto della vigilia delle feste più importanti. Anticamente, le donne di casa preparavano le pittule per la prima volta l’8 […]

Continua
antipasti di Natale

CESTINI DI PANCARRE’ CON MOUSSE DI TONNO

I cestini di pancarrè con mousse di tonno sono un’idea fresca, super golosa, appetitosa e veloce da presentare ad un buffet, da portarsi per un pic nic, per una serata tra amici o anche solo da preparare quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. Servono infatti solo 15-20 minuti e pochissimi […]

Continua
antipasti di Natale

FRITTELLE DI CAVOLFIORE

Le FRITTELLE DI CAVOLFIORE sono uno stuzzicante antipasto o contorno. Bocconi di pasta lievitata che racchiudono un ripieno morbido e saporito. L’involucro croccante invece rende queste frittelle molto amate; anche i più scettici cambieranno idea. Questo è uno di quei piatti che solo a sentirne il profumo mi porta alla mente tantissimi ricordi dell’infanzia.   […]

Continua
hummus di barbabietola

HUMMUS DI BARBABIETOLA

L’HUMMUS DI BARBABIETOLA, colorato, vellutato, gustoso e pronto in 5 minuti è la variante di quello che tradizionalmente si prepara solo con i ceci. Ha un sapore davvero unico e un gusto rinfrescante ed è ideale da proporre come aperitivo spalmato su crostini di pane tostato, inserito all’interno di sandwich e hamburger per renderli oltre […]

Continua
antipasti di Natale

Profiteroles salato

Il PROFITEROLES SALATO è la variante gustosa e di grande effetto dell’omonimo dolce. E’ perfetto da servire come antipasto prima di un pranzo o una cena, come goloso finger food in un buffet o per aprire un pranzo speciale. Io per la farcia ho utilizzato formaggio spalmabile alle erbe e salmone ma voi potete sbizzarrirvi come più vi […]

Continua
antipasti di Natale

VENTAGLI DI SFOGLIA PECORINO NOCI E MIELE

I VENTAGLI DI SFOGLIA sono il finger food perfetto per l’aperitivo dei giorni di festa e non solo, lo stuzzichino facile e veloce da fare per quando si hanno ospiti. Questi con pecorino, noci e miele sono particolarmente stuzzicanti e dal gusto irresistibile. Ovviamente potete personalizzarli a vostro gusto.Potete comodamente preparare il rotolo di sfoglia […]

Continua
antipasti di Natale

COZZE GRATINATE

Le COZZE GRATINATE  sono un classico antipasto della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un piatto di mare molto scenografico, gustoso e semplice da preparare, perfetto per aprire un pranzo o una cena di un giorno di festa, assieme magari a delle capesante al gratin. La cosa importante per avere un risultato eccellente è avere cozze freschissime e ben […]

Continua
antipasti di Natale

Sformatini di cavolo nero e crema di pecorino

Gli SFORMATINI DI CAVOLO NERO E CREMA DI PECORINO sono un perfetto antipasto, semplice e delicato, per iniziare al meglio qualsiasi pranzo, sia in famiglia che con ospiti pretenziosi. Il cavolo nero, verdura che un tempo veniva coltivata solo in Toscana ma che ora si trova quasi ovunque, dona a questo piatto un aroma particolare, […]

Continua
antipasti di Natale

Torta salata salmone e spinaci

La TORTA SALATA SALMONE E SPINACI è un piatto ricco e goloso che può essere preparato come antipasto per una cena di festa o anche come piatto forte in un pranzo leggero ma raffinato. E’ una preparazione semplice, che risulta davvero molto piacevole grazie al perfetto bilanciamento degli ingredienti e alla loro armonia: la dolce […]

Continua
crostini con ricotta e pesto

Crostini con ricotta e pesto

I CROSTINI CON RICOTTA E PESTO sono degli antipasti o appetizer semplici, veloci da preparare e davvero molto gustosi. Ottimi da gustare per l’ora dell’aperitivo accompagnati magari con uno spritz o delle bollicine o da proporre a completamento di un buffet freddo. Pur nella loro semplicità questi crostini sono davvero squisiti: alla cremosità e dolcezza […]

Continua
crostini al polpo

CROSTINI AL POLPO

I CROSTINI AL POLPO sono uno sfizioso antipasto o finger food, se preferite, semplicissimo ma davvero molto buono, perfetto per iniziare un pranzo estivo e donare da subito il sorriso ai vostri commensali.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.