Torta salata con wurstel e spinaci

Torta salata con wurstel e spinaci

La TORTA SALATA CON WURSTEL E SPINACI è un piatto goloso e simpatico, facilissimo da realizzare e pieno di gusto, perfetto per un aperitivo o come antipasto in un pranzo festivo. Gli ingredienti sono semplici e si completano a meraviglia: i wurstel dal gusto intenso ed un poco affumicato e gli spinaci, insaporiti col Parmigiano, freschi e delicati sono avvolti nella pasta della pizza, che ne esalta i sapori. Da notare la simpatica presentazione del piatto, che oltretutto rende velocissima la cottura in forno: potrete realizzare queste rondelle anche a mo’ di gioco, facendo divertire i vostri bimbi nella preparazione e ancor più ingolosendoli.

torta salata con wurstel e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farcia

  • 200 gSpinaci (surgelati)
  • 3 cucchiaiParmigiano reggiano
  • 5Wurstel
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (o burro)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Per spennellare

  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaioLatte

Preparazione

  1. Realizzare questa TORTA SALATA DI WURSTEL E SPINACI è davvero facile e divertente. Come prima cosa preparate la pasta che fungerà da involucro. In alternativa potete utilizzare uno sfoglia per pizza già pronta.

    Ponete in una ciotola capiente il latte e l’acqua tiepidi e scioglietevi il lievito di birra. Quindi aggiungete l’olio e la farina poca per volta. Iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto soffice ma compatto. In ultimo aggiungete il sale e incorporatelo per bene.

    Una volta ottenuto l’impasto copritelo con un panno o della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore circa all’interno del forno con la luce accesa.

  2. Intanto in una padella ampia ponete un filo d’olio (o un cubetto di burro) e senza farlo soffriggere unite i cubetti di spinaci ancora congelati. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti mescolandoli spesso, aggiungendo se occorre un po di acqua.

  3. Spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Strizzateli bene e poneteli nel boccale del mixer assieme al parmigiano e al sale. Quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.

    Trascorse le 2 ore e a raddoppio del volume dell’impasto, stendetelo con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm circa, fino a formare una sfoglia rettangolare.

  4. Nel frattempo tagliate i wurstel in 4, se usate quelli piccoli a metà. torta salata con wurstel e spinaci

    Ritagliate la pasta in strisce della larghezza dei wurstel e lunghe abbastanza da avvolgerli almeno due volte.

  5. Spalmate le strisce ottenute con il composto di spinaci. Ponete su ognuna un cilindro di wurstel e arrotolate la striscia su se stessa formando dei rotolini. Sistemateli quindi in una tortiera con la base foderata di carta forno.

  6. Coprite la teglia e lasciate lievitare in un luogo asciutto ancora 1 ora.  

    Riscaldate il forno in modalità statica a 180°. Spennellate la superficie dei rotolini con del latte o un tuorlo.

    Quindi infornate per 20-25 minuti circa o comunque fino a quando la superficie non risulta gonfia e dorata. Sfornate, lasciatela intiepidire, trasferitela su un piatto di portata e gustatela subito.

  7. GUARDA ANCHE:

    Centrotavola natalizio

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.