Baccalà in insalata

Baccalà in insalata

Il BACCALA’ IN INSALATA, con diverse varianti, è uno degli antipasti tipici a base di pesce, preparati per la vigilia di Natale, ricorrente soprattutto nel Mediterraneo. E’ il modo più semplice di preparare e gustare questo pesce, quello che meglio ne esalta il sapore naturale: lessato e condito in insalata con pomodorini, capperi e olive.

GUARDA ALTRE RICETTE CON IL BACCALA’:

baccalà in insalata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g baccalà (sotto sale)
200 g pomodorini
q.b. olive nere in salamoia
q.b. capperi sotto sale
1 costa sedano
succo di limone (di mezzo limone)
1 mazzetto prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Per preparare l’INSALATA DI BACCALA’ come prima cosa mettete in ammollo il pesce in acqua fredda per 48 ore, cambiandola due volte al giorno. Se utilizzate del baccala dissalato e già ammollato saltate questa operazione.

Mettete dell’acqua in una pentola e ponetela sul fuoco. Appena bolle immergete il baccalà, e lasciarlo cuocere solo per pochi minuti, 5 minuti circa in funzione dello spessore dei pezzi.

Togliere i pezzi dall’acqua, togliete la pelle e le spine, quindi sfogliate i pezzi di baccalà disponendoli in una ciotola capiente e unite i pomodori, le olive, i capperi sciacquati, il sedano tagliato a rondelle, il prezzemolo e condite con una emulsione di olio e succo di limone. Mi raccomando non usate il sale.

Ponete il baccalà in insalata in frigo fino al momento di servire.

BACCALA’

E’ l’alimento costituito dal merluzzo nordico salato e stagionato.Sembra che la sua procedura di salagione si debba attribuire ai pescatori baschi che, seguendo i branchi di balene e arrivati al Mare del Nord, si imbatterono in enormi banchi di merluzzo verso l’ Isola di Terranova e usarono per questo pesce il procedimento di conservazione già da essi usato per la carne di balena.

I principali Paesi produttori sono: Danimarca, Isole Faroe, Norvegia, Islanda e Canada.

baccalà in insalata

Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione.

Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale per il primo e a restituire ai tessuti l’originale consistenza per il secondo.

Diverse sono le ricette che si trovano in giro per l’Italia. In Basilicata, in particolare ad Avigliano, il cosiddetto baccalà alla lucana viene preparato, come da tradizione, con peperoni rossi dolci essiccati e scottati detti crischi.

In Calabria è molto in voga quello alla cosentina tipico della città di Cosenza e parte della sua provincia preparato da tradizione con patate, olive nere, peperoni, salsa di pomodoro, alloro, prezzemolo, sale e pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.