Crea sito

Meringata ananas e cocco

meringata ananas e cocco

La MERINGATA ANANAS E COCCO è una deliziosa torta, senza glutine e dalla consistenza leggera ed insieme cremosa, perfetta come dessert a fine pasto o per una festa di compleanno dei vostri bimbi, che la gradiranno moltissimo.

Il dolce è un tripudio di consistenze: i tre dischi di meringa, leggerissimi ed insieme croccanti, si sposano con la cremosità del ripieno, interrotta solo dai pezzettoni di squisito ananas. Il gusto è altrettanto armonico, dato che la dolcezza di meringa e crema è smorzata dalla leggera acidità dell’ananas e dall’aroma del cocco.

La preparazione richiede pochi passaggi, non particolarmente impegnativi. L’assemblaggio, però, va fatto poco prima di portare in tavola il dolce, per mantenerne perfette le caratteristiche. Potrete preparare in anticipo le meringhe (basterà poi riporle in un contenitore ben chiuso) e la crema, che potrete mettere, ben sigillata in una sac-à-poche, in frigorifero. Montare la torta sarà quindi il gioco di un minuto. Quasi quanto mangiarla…

meringata ananas e cocco
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 70 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Albumi (circa 4)
  • 100 g Zucchero
  • 120 g Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale
  • 3 cucchiaini Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaino Aceto di vino bianco
  • Crema pasticcera (all'ananas)
  • 4 fette Ananas (sciroppata)
  • q.b. Farina di cocco
  • q.b. Menta (per decorare)

Preparazione

  1. meringata ananas e cocco

    Realizzare la MERINGATA ANANAS E COCCO è davvero alla portata di tutti.

    Come prima cosa preriscaldate il forno a 150°. Prendete tre fogli di carta da forno e, aiutandovi con il fondo di una tortiera, disegnate con una matita un cerchio da 20 cm di diametro.

    Giratelo al contrario e ponetelo su una o più teglie.

  2. MERINGA

    In una ciotola versate gli albumi (tenuti a temperatura ambiente per almeno 1 ora) ed iniziate a montarli (con le fruste elettriche o con la planetaria a velocità media).

    Non appena iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta, per fare sì che la meringa prenda struttura.

  3. Quindi continuate con lo zucchero a velo e montate fino a quando non sarà lucida e soda (serviranno 10 minuti circa).  A questo punto aggiungete il cucchiaino di aceto, la maizena setacciata e sempre mescolando incorporateli.

    Prelevatene un piccolo quantitativo e utilizzatela per fissare i fogli di carta forno sulle teglie.

  4. Versate 3 cucchiaiate di meringa all’interno dei cerchi disegnati e con un cucchiaio modellatela in modo da ottenere dei cerchi alti 1 cm.

    Infornate le vostre teglie e cuocete per 60 minuti o comunque fino a che i dischi non saranno ben asciutti.

  5. Nel mentre che le vostre meringhe cuociono dedicatevi alla preparazione della CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS (qui la ricetta).

    Una volta pronti e ben freddi tutti gli ingredienti iniziate con l’assemblaggio della maringata ananas e cocco che, mi raccomando, va fatto solo pochi minuti prima di servirla per evitare che l’umidità della crema e della frutta faccia ammollare la meringa.

  6. ASSEMBLAGGIO

    In un piatto piano o su di una alzatina mettete al centro un po di crema, per tenere ben fermo il disco di meringa. Quindi spalmate al centro un po di crema e aiutandovi con una sac a poche fate degli spuntoni lungo tutta la circonferenza.

    Mettete al centro dei pezzettini di ananas e cospargete il tutto con la farina di cocco.

  7. Continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Come ultimo tocco, di colore e di freschezza, decorate con qualche fogliolina di menta.

  8. GUARDA ANCHE:

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.