I BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO, farciti con una crema allo stracchino e gorgonzola, sono dei semplici e gustosi finger food da presentare come aperitivo in un giorno di festa o semplicemente da gustare come spezza fame a metà giornata.
Delicati, friabili e scenografici, sono molto facili da preparare e la loro realizzazione richiede poco tempo e anche poca esperienza in cucina. Io ho voluto farcirlo con del formaggio ma, chiaramente, potete variare la farcia a seconda dei vostri gusti, ad esempio con mortadella, salmone affumicato, paté di olive, erbe aromatiche, scatenando la vostra fantasia e golosità.
Insomma, questo è il finger food ideale per fare un figurone e dimostrare, con poca fatica, quante cose belle e buone sapete creare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 biscotti salati
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
IMPASTO DEI BISCOTTI
FARCIA
Strumenti
Passaggi
IMPASTO
La realizzazione dei BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO è davvero molto semplice e veloce.
In una ciotola ponete la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzetti, il timo sfogliato e il pepe macinato.
Con le mani impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Qualora il composto dovesse faticare a stare insieme potete unite un filo d’olio.
Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola alimentare e fatelo raffreddare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello all’altezza di 1 cm. Con un coppapasta del diametro di 4,5 cm o con un bicchierino ricavate tanti dischi.
Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete i biscotti salati in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
FARCIA
In una ciotola sbriciolate il gorgonzola piccante e lavoratelo con un cucchiaio in modo da ammorbidirlo e renderlo il più possibile cremoso.
Aggiungete lo stracchino e amalgamate il tutto.
Inserite la farcia in una sac a poche e ponetela in frigo per 30 minuti in modo da compattarla.
Farcite i vostri biscotti salati, decorateli con un rametto di timo e buon aperitivo.
CONSERVAZIONE
Una volta farciti i vostri biscotti salati potete conservarli in frigo al massimo per 1 giorno. Se invece volete prepararli con qualche giorno di anticipo potete evitare di farcirlo in modo da gustarli ancora friabili.