Tartine di polenta

Tartine di polenta

Le TARTINE DI POLENTA sono uno sfizioso e gustoso finger food prettamente autunnale, adatto per un aperitivo con amici o come inizio pasto. Molto semplici da preparare e versatili potete farcirle in mille modi diversi. L’unico limite è la vostra creatività.

Seguimi anche su FACEBOOK

tartine di polentaTartine di polenta

Ingredienti

250 g di farina di mais semintegrale macinata a pietra

750 cl di acqua

250 cl di latte

q.b. di sale grosso

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per la guarnizione

100 g di Gorgonzola

1 porro

100 g di radicchio

100 g di salsiccia

Parmigiano q.b.

tartine di polenta

Procedimento

Ponete sul fuoco una pentola abbastanza capiente (e possibilmente con un fondo spesso) con l’acqua ed il latte. Quando raggiunge l’ebollizione salate e aggiungete l’olio.

Quindi procedete a versare a poco a poco la farina di mais, che avrete ben setacciato, mescolando continuamente con una frusta.

Quando avrete finito di versare la farina ed il composto inizierà a rapprendersi continuate a mescolare con un robusto cucchiaio di legno, facendo attenzione a mantenere sempre il medesimo verso.

Il composto dovrà essere piuttosto compatto, ma qualora lo fosse troppo rispetto alle vostre esigenze aggiungete un poco di acqua calda.

Dopo circa 45 minuti la polenta inizierà a staccarsi completamente dalla pentola, indicando che la cottura è ultimata. Se desiderate che sia più compatta potete ancora tenerla sul fuoco per una decina di minuti, diversamente provvedete a rovesciare la polenta su un tagliere, componendo la tipica montagnola gialla e stendetela ad un’altezza di mezzo centimetro.

Una volta raffreddata, con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, ricavate tanti cerchi.

Intanto occupatevi delle diverse guarnizioni. Lavate e mondate il radicchio, fatelo a piccoli pezzi e saltateli in padella con n filo di olio. Salate e portate a cottura.

Stessa cosa farete con il porro tagliato a rondelle e fatto appassire.

Sbriciolate la salsiccia e fatela cuocere in una padella, anche senza olio, per 5 minuti.

Una volta pronti gli ingredienti procedete con la composizione delle tartine. Su ogni cerchio di polenta mettete il gorgonzola e alternando gli ingredienti componete le tartine. Su tutte completate con una spolverata di parmigiano.

Imburrate leggermente una pirofila da forno e infornate le vostre tartine per 5 minuti a 180° in modalità grill.

Una risposta a “Tartine di polenta”

I commenti sono chiusi.