Ciambelline salate di castagne con gorgonzola, radicchio e noci

Ciambelline salate di castagne con gorgonzola, radicchio e noci

Le CIAMBELLINE SALATE DI CASTAGNE con gorgonzola, radicchio e nocciole sono dei simpatici finger food o antipastini. gustosi e morbidi, che si preparano facilmente e in poche mosse. Adatti anche da servire in buffet freddi, accompagnati magari con dei salumi, piaceranno a tutti, grandi e piccini.

Le ciambelline sono perfette e piene di gusto da sbocconcellare da sole, ma se volete renderle ancora più golose potete accompagnarle con una fonduta di formaggio calda e fumante. Saranno quindi un antipasto ricco di gusti e profumi dell’autunno, con una grande varietà di sapori e consistenze, dalle croccanti nocciole alle morbide castagne.

Seguimi anche su FACEBOOK

ciambelline salate di castagne radicchio e gorgonzolaCiambelline salate di castagne

Ingredienti  per circa 12 ciambelline

150 g di farina 00

50 g di farina di castagne

2 uova medie

80 ml di olio di semi

80 ml di latte

6 g di lievito per torte salate

100 g di gorgonzola piccante

50 g di nocciole salate tostate

100 g di radicchio

Sale e pepe

Procedimento 

Per preparare le CIAMBELLINE SALATE con gorgonzola, radicchio e nocciole, iniziate mettendo il latte in un pentolino, quindi aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma dolce. Una volta sciolto, tenetelo da parte e fatelo raffreddare.

Intanto mondate e lavate il radicchio, asciugatelo bene, tagliatelo sottilmente e fatelo appassire in padella con un filo d’olio per 5 minuti. Salate e pepate.

In una terrina sbattete le 2 uova e aggiungete il latte dove avete sciolto il gorgonzola, l’olio di semi, e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola ponete le farine setacciate con il lievito, aggiungete il composto di uova, olio, latte e gorgonzola e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete le nocciole tritate grossolanamente e amalgamate il tutto.

Servendovi di un cucchiaio, ponete l’impasto ottenuto in stampi da ciambelline imburrati e infarinati, riempiendoli quasi fino a l’orlo. Se non disponete dello stampo per le ciambelline potete sostituirlo con uno per muffin o anche solo con dei pirottini.

Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per circa 15-20 minuti.

Sfornate, lasciatele raffreddare completamente, quindi sformatele e gustatele accompagnate con salumi misti o perché no con una fonduta di gorgonzola o parmigiano.