Cardi alla parmigiana

Cardi alla parmigiana

I CARDI ALLA PARMIGIANA sono un eccellente piatto di mezzo da preparare in un pranzo di un certo impegno. Può infatti essere preceduto da un antipasto e seguito da un secondo piatto. Molto facile da preparare e con pochi ingredienti è un piatto anche abbastanza leggero e dal gusto delicato ma non per questo privo di gusto, anzi. Inoltre, se ne siete in possesso, potete ridurre i tempi di cottura del cardo utilizzando la pentola a pressione.

Seguimi anche su FACEBOOK

cardi alla parmigianaCardi alla parmigiana

Ingredienti 4 persone

900 g di cardi

70 g di burro fuso

100 g di parmigiano reggiano

250 g di Besciamella (clicca qui)

Succo di 1 limone

Noce moscata q.b.

Sale e pepe q.b.

1 noce di burro per la pirofila

cardi alla parmigianaCardi alla parmigiana

Procedimento

Preparare questi cardi alla parmigiana è veramente molto semplice e quindi alla portata di tutti.

Iniziate pulendo accuratamente i cardi, privateli dei filamenti con l’aiuto di un coltello o di un pela patate, tagliateli a pezzi di circa 3 cm e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffatevi i cardi e fate cuocere a fiamma dolce fino a farli ammorbidire.

Ne frattempo preparate la besciamella (ricetta passo passo)

Scolateli, asciugateli. Imburrate una o più pirofila da forno, cospargete la base con della besciamella quindi iniziate facendo un primo strato di cardi, besciamella, parmigiano, sale e pepe.

Continuate così a strati fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve comunque essere terminato con abbondante besciamella e parmigiano.

Infornate i cardi alla parmigiana a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non si forma una bella crosticina dorata e croccante in superficie.

Sfornate i vostri gustosi e delicati cardi alla parmigiana e serviteli ben caldi.